Avete ideato un vostro sito e non sapete come pubblicarlo online?

Oppure siete bloccati dalla paura che pubblicarlo vi costi troppi soldi?

.
Ecco per voi la soluzione: Aruba.it
Aruba è un sito specializzato in domini e tantissimi altre funzioni per i siti web, che permette di comprare domini personali (.it, .com, .net, ecc..) a un prezzo decisamente ottimo!! Col costo di soli 10 euro all’anno è infatti possibile comprarsi un proprio dominio col nome desiderato ed avere la gestione dei DNS.
 .
Immagine.
 .
Comprare ed attivare un dominio è semplicissimo, basta seguire questa guida.

Anzitutto dovete iscrivervi al sito Aruba.it e attendere l’email che vi conferma l’iscrizione; una volta ottenuti i codici di accesso dovete loggarvi nel sito e andare a concentrarvi nel menù contestuale a sinistra alla voce “Domini & Hosting“.
.
Premendoci sopra, verrà fuori un piccolo menù con varie voci, e voi dovrete scegliere la voce “Registra“.Dopodichè, nel campo che visualizzerete, dovrete inserire il nome che desiderate dare al vostro dominio, scegliendo tra le varie opzioni .com, .it, .net, ecc..
 .

Immagine

Una volta scelto il nome del vostro dominio, cliccate su “Prosegui” dove dice “Se non vuoi aggiungere altri domini clicca sul pulsante per proseguire”.
Nella schermata che ora visualizzate ci sono le varie impostazioni che potete settare: se volete semplicemente crearvi un dominio per poi collegarlo ad un sito web, vi consiglio di scegliere solo la voce da 10 euro all’anno “Gestione DNS” come mostrato qui sotto in figura, e di togliere anche la spunta su “Whois privacy” se non vi interessa essere “identificati”.
 .
 

Immagine

Sempre in fondo a questa schermata dovrete scegliere la durata di vita del vostro dominio (consiglio di fare un anno e poi se le cose vanno bene eventualmente tra un anno lo rinnoverete per tanti altri anni) e cliccare su “Assegna“.
Aruba vi chiederà poi se volete settare “Terzi livelli“, ossia specie di sottodomini.. Se vi occorrono attivateli, altrimenti potrete sempre farlo quando volete.
Accettate poi le condizioni del contratto, e arriverete quindi al passaggio dove vi chiede di loggarvi (o registrarvi) per poter proseguire. Da qui è necessario solamente seguire i passaggi che vi chiederanno di fare e in men che non si dica avrete terminato! Potete anche decidere se pagare subito o dopo, ma consiglio di farlo subito per abbreviare tutti i tempi.
 .
 
Tempi di attivazione
Dopo aver effettuato l’ordine e il pagamento, vi arriverà l’email (in meno di 24 ore) di conferma dove vi sono indicati i tempi necessari all’attivazione del dominio. Generalmente in questa mail vi è scritto di attendere circa 24 ore perché il vostro dominio sia attivo (ma ci impiega molto, molto meno).
 .
Se l’articolo vi è piaciuto e vi è stato utile, lasciate un Mi Piace alla pagina Facebook e/o all’articolo! Grazie mille.
AUTOREMatteo Pumo (Google PlusFacebookBiografiaPaypal).