Immagine

Salve a tutti,in questo post voglio parlarvi di come passaresenza perdita di dati, contatti, immagini, messaggi, ecc.. da un iPhone qualsiasi al Samsung Galaxy S3 Mini (le modalità sono le stesse per passare all’S3).Vi ho già parlato di come passare da un iPhone ad un altro iPhone “indenni”, senza perdita di alcun dato, in questa Guida per passare da iPhone a iPhone e inizialmente il processo è lo stesso, ovvero eseguire un backup completo del nostro iPhone (guardare la “Guida per creare ed eliminare backup iPhone” per effettuare un perfetto backup).

A questo punto avrete una discreta lista di programmi da scaricare, che vi permetteranno di mantenere i vostri dati intatti:

  1. Prima di tutto ovviamente l’app ufficiale Samsung per la sincronizzazione dei propri Smartphone: Kies, disponibile sia per PC Windows che Mac, che nonostante molte opinioni contrarie secondo me funziona benissimo.
  2. Poi l’applicazione Easy Phone Sync per trasferire musica e dati dal tuo iPhone al Samsung (è nata proprio per questa funzione). E’ compatibile sia con Windows che con Mac. Bisogna però scaricare gratis anche la versione nel Play Store del Galaxy.
  3. Infine l’applicazione Android File Transfer, disponibile solo per Mac, con le stesse funzionalità in teoria delle altre due, ma a me personalmente non funziona perché non mi riconosce il Galaxy S3 Mini, perciò non posso farci una guida.

Pronti? Allora cominciamo! Aprite l’applicazione Easy Phone Sync sul vostro Galaxy S3, premete su avanti fino a che non vi dice che per continuare dovete avviare l’applicazione sul vostro PC o Mac. Mi raccomando se avviate Easy Phone Sync raccomandatevi di non avere già installato il programma Kies!! Altrimenti non partirà.


Immagine


Premete quindi su “Continua” e selezionate la voce che volete rispettivamente se non voletecopiare la musica sul telefono, se la volete copiare tutta o solo quella che desiderate.
Stesso discorso sulla schermata dei Podcast.
A questo punto vi troverete nella pagina “Copia i dati da un altro dispositivo“; scegliete quindi il backup che preferite e spuntate tutte le voci che volete copiare sul vostro nuovo telefono.
Partirà quindi la sincronizzazione, e al termine di essa vi ritroverete già tutti i dati del vostro iPhone sul nuovo Galaxy S3 con tanto di note, contatti, calendari, messaggi e immagini.Purtroppo però può capitare (come a me..) che non vengano copiate le immagini e le note, perciò bisognerà utilizzare un’altra applicazione (ben più affidabile), ovvero Kies, che come vi ho già anticipato prima è l’app ufficiale di Samsung.

Andate a vedere a tal proposito Guida per l’utilizzo e configurazione di Kies.

Saluti a tutti,
Pumo Matteo

Matteo Pumo

Articolo scritto da Matteo Pumo

Frequento l'Università di Bologna, facoltà di Ingegneria Informatica e mi sono diplomato nel 2012 come ragioniere informatico; le mie passioni principali sono l'informatica, le moto, il Calisthenics e la palestra.