Parte 9 – Corso C – Gestione file: file di testo

Ciao ragazzi, in questa nona parte del corso completo di C tenuto su questo sito, vi voglio parlare dei file di testo; imparerete a crearli, riempirli e gestirli attraverso il C. I file sono astrazioni fornite dal sistema operativo, che permettono di memorizzare grandi (e potenzialmente illimitate) quantità di dati e sono ad accesso sequenziale, nel senso che all’inizio…

Parte 8 – Corso C – Array, stringhe e strutture

In questa ottava parte del corso completo di C tenuto su questo sito, vi parlo di array, stringhe e strutture: pilastri fondamentali del C. INDICE Parte 1: Introduzione.  Parte 2: Fasi, variabili, operatori e software. Parte 3: Tipi di dato, direttive e primo programma. Parte 4: Tipi di formato, prinft e scanf. Parte 5: Istruzioni condizionali e di iterazione. Parte 6: Funzioni e progetti su…

Parte 7 – Corso C – Puntatori e passaggio dei parametri

In questa settima parte del corso completo di C tenuto su questo sito, vi voglio parlare di un argomento importantissimo del C: i puntatori (e il relativo passaggio dei parametri). INDICE Parte 1: Introduzione.  Parte 2: Fasi, variabili, operatori e software. Parte 3: Tipi di dato, direttive e primo programma. Parte 4: Tipi di formato, prinft e scanf. Parte 5: Istruzioni condizionali e di…