In questo articolo vediamo come risolvere il problema dell’ apertura lenta delle cartelle su tutte le versioni di Windows. E’ un problema che si pone principalmente quando si hanno cartelle con molti elementi di diverso tipo.
Il motivo del rallentamento è quasi sempre dovuto alle impostazioni della cartella. Infatti Windows cerca di ottimizzare le cartelle a seconda del loro contenuto ma a volte queste impostazioni non sono settate al meglio, soprattutto nella cartella Downloads in cui solitamente sono presenti molti elementi.
Cosa fare per risolvere l’ apertura lenta delle cartelle su Windows:
Facendo click destro sulla cartella, andiamo nella scheda Personalizza e in “Ottimizza la cartella per” scegliamo Elementi generali e se abbiamo delle sottocartelle molto grandi possiamo mettere il tick nella casella sottostante per applicare questa regola anche ad esse.
Con questo dovreste aver risolto il problema dovuto all’ottimizzazione per le immagini o i video che rende l’apertura delle cartelle molto lenta. Se così non fosse potreste avere qualche file corrotto oppure soltanto troppi file non suddivisi in sottocartelle e con la visualizzazione dell’anteprima attiva.
Per qualsiasi dubbio lasciate un commento qui in basso e se l’articolo vi è stato d’aiuto ricordatevi di seguirci sulla nostra pagina Facebook.
Frequenta la facoltà di Ingegneria Informatica a Bologna, è diplomato come ragioniere informatico.
Oltre al mondo dell’informatica, è un grande appassionato di motori.