Un sito web lento è, senza tanti giri di parole, una maledizione per gli utenti, tanto quanto per i proprietari dei siti; quante volte vi è capitato, ad esempio, di cliccare sul risultato di una vostra ricerca su Google, ma di abbandonare il sito a causa di un caricamento “interminabile” della pagina? Immagino tante volte, perchè infatti questo fenomeno è purtroppo parecchio diffuso.
Nonostante questo sia un problema diffuso, la velocità di caricamento delle pagine è spesso un aspetto trascurato dai Webmaster, come evidenzia in questa infografica “Aziende italia“, provider di piani hosting e server; l’infografica verte sui danni dei Server e dei siti web lenti, dando anche consigli su come velocizzarli.
Quanto incide la velocità di un sito?
Come si può vedere dall’immagine seguente, un sito lento non solo è una scocciatura per gli utenti che lo visitano, e di conseguenza una perdita immensa per i Webmaster, ma comporta anche:
- Meno visibilità su Google, perchè la velocità influisce tantissimo sui suoi algoritmi di valutazione.
- Meno pagine viste dagli utenti, dato che difficilmente continueranno a navigare se le pagine si caricano con una lentezza inaudita… il tempo è preziosissimo per tutti!
Come si comportano gli utenti che visitano un sito?
A quanto risulta da queste statistiche, gli utenti si aspettano che il caricamento di una pagina non impieghi più di 2 secondi, pena il loro abbandono immediato del sito! E in questo caso, oltre al danno c’è anche la “beffa”, perché è molto probabile (addirittura il 75% dell’utenza) che gli utenti in questione abbandonino il sito per visitare quello di un concorrente.
Consigli per velocizzare un sito web
Ecco alcuni brevi consigli per velocizzare un sito web:
- Prestare attenzione alla dimensione delle immagini, servendosi ad esempio di sistemi descritti in questa guida.
- Inserire i codici Javascript e CSS nel footer quando possibile e minimizzarli.
In questo articolo è stata data una panoramica delle conseguenze di un sito web lento, e anche alcuni consigli per velocizzarlo; ringrazio Aziende Italia per l’infografica, e vi invito a prestare davvero tanta attenzione alle prestazioni del sito, perchè può fare la differenza tra il successo e il fallimento.
Se trovate l’articolo interessante, un Mi Piace sulla pagina Facebook e/o una condivisione sono graditi. Per non perdere neanche un articolo di World Informatic, iscrivetevi alla Newsletter, oppure utilizzate i Feed Rss con un apposito lettore.
Dottore in Ingegneria Informatica.
Contattatemi sui miei Social Network e sul mio Sito personale per collaborazioni, proposte di lavoro e altre informazioni!