Immagine

Nelle precedenti guide vi ho già parlato di come creare un sito, come comprare un dominio Aruba e come utilizzare Weebly:

 

Oggi voglio quindi parlarvi di come utilizzare un proprio dominio (in questo caso comprato su Aruba) su Weebly, l’ottimo servizio di cui potete vedere la guida al link precedente.

  • Andate nelle “Impostazioni” di Weebly una volta che avete aperto l’editor, e qui premete su “Indirizzo” come in figura qui sotto. Successivamente vi verrà quindi richiesto se volete utilizzare un sotto-dominio di Weebly, registrare un nuovo dominio outilizzarne uno già vostro: ovviamente selezionate questa opzione.

Immagine

 

Immagine

 
PROCEDIMENTO 1 (Che consiglio)

A questo punto inserite il nome del dominio in vostro possesso e Weebly vi indicherà leoperazioni da compiere per riuscire ad utilizzarlo, ma visto che possono essere un po complicate adesso vi spiego passo passo cosa fare:

 

Immagine

 

Bene, a questo punto seguite attentamente tutto quello che vi scrivo:

  1. Come categoria selezionare “Domini: Registrazione e Trasferimento“;
  2. Nome del dominio: inserite il nome del dominio che avete acquistato su Aruba;
  3. Numero ordine: scrivere semplicemente “1” se questo è il vostro primo contatto;
  4. Tipo di Richiesta: scegliere “Registrazione“;
  5. Oggetto: “Weebly”;
  6. Corpo del messaggio; inserire questo testo senza alcuna modifica:

I created a website with Weebly and need to point my domain to their servers.  Can you set this up for me or walk me through the process of making these changes?  I need to create A-Records for “www” and for my root domain. That’s one record for “www”  pointing to 199.34.228.100. And one record for the root domain pointing to 199.34.228.100.

If you need more info on these changes, please see:

http://kb.weebly.com/domain-registrar.html

Note that I want to keep using you as my domain registrar.  I am not requesting a transfer and do not have new name servers to provide you.

Thanks!

Infine consiglio di allegare questo file per facilitare la vita agli amministratori di Aruba:
setup.pdf

Download File


Procedimento 2
Sconsiglio di seguirlo per chi non è pratico, ma ve lo indico comunque:

  1. Andare sul sito di Aruba ed entrare nell’area “Login“;
  2. Dalla schermata che visualizzerete scegliere “Pannello di controllo“;
  3. Andate nella sezione “Gestione dominio” e selezionate la voce “Gestione DNS e Name server“;
  4. Andate quindi su “Record A” e cliccare “gestisci“;
  5. Quindi in questa schermata aggiungere questi due record:

Immagine

 
Se avete scelto di seguire il primo procedimento (che ripeto ve lo consiglio!), riceverete un’email che vi avverte che la segnalazione è stata correttamente inviata; in meno di 24 ore vi diranno che la modifica richiesta è stata effettuata dallo staff di Aruba e che nel giro di 24 ore potrete utilizzare il vostro dominio con Weebly (nel frattempo se volete comunque pubblicare il sito basta selezionare il sotto-dominio che probabilmente avevate in precedenza).

UPDATE: a quanto pare il servizio è leggermente cambiato, ed ora per poter utilizzare il proprio dominio privato su Weebly bisogna pagare almeno 30 euro all’anno, come si può vedere in questo screenshot:

Immagine

.

Se l’articolo vi è piaciuto e vi è stato utile, lasciate un Mi Piace alla pagina Facebook e/o all’articolo! Grazie mille.
AUTOREMatteo Pumo (Google PlusFacebookBiografiaPaypal).

115 commenti

  1. Ciao Matteo,
    Premesso che non sono praticissimo di computer 🙂
    Ho un mio dominio Aruba e vorrei trasferirlo sul mio sito weebly, ho fatto gli opportuni pagamenti ma non so dove inviare le istruzioni ad Aruba in quanto non trovo “Nuova richiesta” nel menù a sinistra. Cosa devo fare? Grazie in anticipo per il disturbo 🙂

    • Ciao Antonello, vai su questo link: http://assistenza.aruba.it/Main/Default.aspx e poi devi inserire nella casellina in alto a destra le tue credenziali, ovvero il nome utente e la password con cui sei registrato ad Aruba. Dopo aver fatto questo, vedrai apparire a sinistra il menù con anche la voce “Nuova richiesta”, oppure “Invia nuovo ticket” (sono equivalenti). Se non riesci, non esitare a chiedere aiuto!

      • Grazie sei stato gentilissimo 🙂
        Ho inviato il ticket, spero che non vi siano problemi…più o meno quanto passa di tempo prima che mi inseriscano il dominio nel sito? Grazie ancora!

        • Prima che i DNS siano attivi ci possono volere anche 48-72 ore (o meno, dipende da Aruba). Una volta passate 48-72 ore, pulisci la cache del browser per visualizzare i cambiamenti.

          • Grazie Matteo per l’aiuto! i dns sono attivi.
            C’è un piccolo problema, il mio sito è già pubblico ed ancora non l’ho terminato del tutto.. è possibile oscurarlo temporaneamente il tempo che sistemo alcune cose.. se si come si fà? ti ringrazio anticipatamente e scusa per il disturbo 🙂 ciao

          • Sono contento che tutto funzioni! Comunque hai più possibilità:
            1) Cambi semplicemente l’indirizzo dalle impostazioni.
            2) Lo rendi non indicizzabile (sempre dalle impostazioni).
            3) Togli tutte le pagine che compongono il tuo menù (non le elimini, ma spunti l’opzione che non le fa visualizzare), e ne inserisci una con scritto che il sito è in manutenzione!

          • Vado sulle impostazioni ed ho tre opzioni, devo scegliere “connetti un dominio che già possiedi” ed inserisco un sito di fantasia del tipo http://www.sito.it? e quando ho finito di sistemarlo reinserisco il mio sito? dammi conferma.. e scusa nuovamente per il disturbo! 🙂

          • Esattamente; oppure (ancora meglio) inserisci il sito che avevi prima (cioè tuosito.weebly.com) e lo completi così.

          • fatto! 🙂 un ultima cosa mi è comparso nella home questo messaggio “Sorry, this Weebly user has not configured theirBookFresh account yet. Once they do, you will be able to schedule online appointments here!

            If you are the owner of this Weebly page, please log in to the Weebly editor, and complete your BookFresh signup.” che devo fare? …lo so sono uno stress…

          • BookFresh ti serve se hai un sito di un’azienda, perchè in questo modo puoi gestire benissimo appuntamenti, impegni e tanto altro, e il tutto viene sincronizzato anche con account Google (e anche iCal credo).

          • Ciao Matteo! scusa se ti disturbo nuovamente, ti volevo chiedere come faccio a ripubblicare il mio sito? se ti ricordi l’avevo temporaneamente “spubblicato”, inserendo un sito fittizio, per fare delle correzioni. Ma ora inserendo nuovamente il nome del sito corretto, non lo pubblica, mi da “site not published”…cosa devo fare?? Grazie anticipatamente aspetto tue risposte 😉

          • Ciao, se non hai cambiato nessuna impostazione (e i DNS sono corretti) credo sia solo questione di aspettare un pó prima che funzioni di nuovo; intanto prova a eliminare tutta la cache dal tuo browser (se vuoi mandami il link del tuo sito nel campo Contatti, così guardo se io riesco a vederlo).

  2. Ciao
    Complimenti per la disponibilitá e la semplicità delle risposte
    Sto cercando di fare un sito con weebly,
    Nelle pagine di gallerie foto È possibile aggiungere un campo per i commenti dei visitatori ….come questo ??
    Salutoni
    Luciano

    • Ciao Luciano, grazie per i complimenti; questo sistema di commenti, come avrai visto registrandoti, si chiama Disqus e si può integrare in qualsiasi CMS. O meglio, in quasi tutti! infatti Weebly non permette la sua integrazione nei normali blog, ma la permette ovviamente nelle pagine create, dato che ti dà la possibilità di inserire codice HTML personalizzato.

      Vai nella tua pagina di amministrazione Disqus e seleziona Install (disqus.com/admin/settings/install); come puoi vedere qui hai diverse scelte di integrazione, ma nel tuo caso devi scegliere la voce Universal Code . Adesso copia e incolla quel codice ovunque vuoi nelle tue pagine.

      • EVVVVVVIVAAAAAAAAA……funzionaaaaaaa……grazie, non ho ancora capito bene bene come fa a funzionare e dove andare a vedere i commenti ma intanto è in rete.
        GRAZIE
        luciano

        • Tutti i commenti li puoi vedere e moderare qui: disqus.com/admin/moderate/#/approved e poi ogni commento dovrebbe arrivarti anche per email (guarda le impostazioni dal tuo profilo).

          • come un angelo custode, sempre presente…..grazie.
            ancora non mi è arrivata nessuna mail ma Stò provando e sperimentando, conto di farcela magari non in un lampo ma ci arriverò sicuramente
            ….altrimenti chiamo
            buona serata
            luciano

  3. Buongiorno, vorrei utilizzare il mio dominio aruba su weebly, ma non riesco a capire cosa significa radice dominio da inserire nella gestione del record a.
    il mio dominio è trilogyclub.it mi puoi dire cosa devo scrivere in quel record? forse trilogyclub?

  4. ciao , non riesco più ad accedere al mio sito dopo aver cercato di crearne un altro usando altro indirizzo mail ed account fb..come posso fare? grazi

    • Ti consiglio di chiedere aiuto allo staff di Weebly in questo caso, perchè se ci sono stati problemi di login e simili loro lo vedono e risolvono il problema subito.

    • Ciao Marica, anche a me una volta avevano provato a fare così; prova a rispondere in questo modo:

      “Thanks for your replace, but years ago I’ve already asked you this question and the staff changed the DNS in my place, because I still don’t understand how to change that.

      Thank you very much. ”

      Se ancora non lo fanno loro, allora dopo ci guardiamo insieme.

      • provo subito grazie mille! ( e scusa per il precedente messaggio sgrammaticato…sono a lavoro e faccio le cose frettolosamente!^^; )

  5. ciao matteo,
    ho letto qua e la per la questione weebly-aruba ma non ci sto venendo a capo, puoi darmi un consiglio?
    sto cercando di fare un sito molto easy utilizzando weebly, attualmente dal loro pannello di controllo non è possibile registrare siti con desinenza .it
    volevo capire cosa poter acquistare come servizio aruba (basta forse un solo redirect?) per collegare eventuale sito http://nomesito.weebly.com
    mi sembra ci sia anche la possibilità di nascondere la parte “weebly.com”, vero?
    ho telefonato ad aruba ma non sanno che servizio base offre weebly, mentre su weebly nn ho trovato alcun call center o soluzione al problema (forse perchè ci sono di mezzo anche particolari termini tecnici).
    come posso procedere?!
    grazie mille!

    • Ciao Valentina, se non l’hai ancora fatto leggi la guida: http://www.worldinformatic.com/dominiosuaruba.html . Mi scuso per non aver riportato una voce anche in questo articolo in effetti.. Comunque devi comprare su Aruba un dominio con la sola Gestione DNS e poi collegarlo seguendo la guida in questa pagina (la parte weebly.com finale si toglie comprando e utilizzando il tuo dominio ovviamente).

      • ciao matteo,
        una puntualizzazione, non c’è modo di linkare da un dominio .it preso su aruba (x esempio acquistando solo un redirect o solo una gestione dns) direttamente il sito http://nomesito.weebly.com (magari mascherandolo)??
        se acquisto su auba il dns mi sembra venga chiesto di pagare altri 3,29 dollari al mese > annuo 28 eur
        quindi forse vale la pena che io pensi ad altro nome e registri un .com direttamente vista la spesa totale, anche se avrebbe ben 22 caratteri e temo sia troppo lungo…
        grazie

        • Per il Redirect per mascherare quel dominio sinceramente non saprei, ma comunque non ce n’è bisogno! Un “Sola gestione DNS” su Aruba costa 10 euro all’anno.

  6. Ciao Matteo, mi chiamo Eliana. Che tu sappia esiste un recapito commerciale per contattare Weebly? Ogni tanto i clienti ci chiedono di creare qualche sito semplice e poco costoso, per cui uso weebly e poi lo faccio girare sul loro dominio. E’ già un po’ che non ne facevo e il fatto che ora il redirect di weebly si diventato a pagamento mi crea dei problemi… cioè, non il fatto di pagare, ci mancherebbe.. ma non posso far fare all’azienda per cui lavoro fatture mensili di 3.29 dollari! Vorrei chiedere se hanno una rappresentanza in Italia e possono farmi un canone annuale in Euro!
    So che sicuramente non ti occupi di questo ma… ci provo! Grazie, ciao. Eliana

  7. Grazie Matteo, tutto risolto. La rappresentanza fiscale in Italia me la posso scordare, ma quantomeno il versamento posso farlo annuale e non mensile.
    Ciao

  8. Ciao Matteo, io ho creato un sito free con Weebly.. ora vorrei collegarlo ad un dominio ufficiale privato che non ho ancora..non sono pratica di queste procedure quindi mi serve quella più facile ma anche non troppo dispendiosa. Il sito da me creato è per un amico per il suo ristorante… non riesco a capire i prezzi complessivi per anno del servizio dominio privato+spazio web per sito mi potresti dare una mano? a me serve lo spazio x un sito semplice con foto, testi e collegamenti a you tube ecc insomma un semplice sito per un ristorante ma con il suo dominio ufficiale che versione devo scegliere di weebly? per forza a pagamento? o posso collegare il sito free che ho fatto ad un dominio a pagamento preso da weebly? quanto mi costa? cosa mi consigli di comprare e quanto mi costa all’anno? per aumentare la visibilità poi del sito sul web qual’è il modo migliore? come funziona google adwords? weebly ha già questo servizio incluso tra quelli a pagamento?? attendo un tuo gentile aiuto!! grazie mille

    • Ciao Eveline, per utilizzare un tuo dominio privato su Weebly devi comprare la versione a pagamento (almeno la Starter, del costo di circa 32 € all’anno); dominio e CMS sono due cose separate solitamente, per cui acquistando un dominio su Weebly non avrai la possibilità di usarlo se non compri la versione Starter almeno (per sicurezza questo puoi chiederlo al supporto di Weebly.

      Io consiglio (se ti piace e vuoi usare Weebly) di:
      – Comprare la versione Starter (32 € all’anno).
      – Comprare il dominio su Aruba che ti consente la gestione dei DNS (10 € all’anno).

      Google Adwords ti garantisce un certo numero di visualizzazioni del sito, e una forte ‘pubblicità’ su Google; Weebly offre 100$, a fronte di una spesa per Adwords di almeno 25$.

      Se cerchi soluzioni ancora più economiche, allora puoi guardare ad esempio 1&1, che pare più economico (ma semplicemente non l’ho mai provato).

      • Ciao, grazie per la risposta…. 1&1 mi pare un pò una truffa…è economico si ma per il primo periodo soltanto…è un pò la gabola degli abbonamenti adsl ” per i primi sei mesi paghi solo…” e poi? è caro….
        invece la cifra che dici tu per weebly dei 32€ + 10€ di aruba sarebbe il prezzo fisso di ogni anno? basta la versione started secondo te per un sito come quello che ho fatto io? non so se sarei in grado di fare il passaggio del dominio da aruba… :-(….

        • Si esatto, il prezzo è così ogni anno (un po’ meno se acquisti già per 2 anni forse); la versione Starter, secondo me, va più che bene per quello che devi fare.. Per usare il dominio di Aruba segui la guida in questo articolo.

          • quando dovrò aquistare il dominio su Aruba che opzioni devo scegliere per non sbagliare? grazie

          • scusa ma ho letto ora la tua nota xke la dava nascosta e ho già scritto l’altra domanda… opsss

          • Ciao, scusa le continue domande…. quando devo comprare il dominio su aruba per scegliere il dominio migliore e più facile da far trovare dai motori di ricerca è meglio usare 2 parole unite o staccate da punto o trattino all’interno del nome dominio? es: http://www.pincopallino.it o meglio http://www.pinco.pallino.it / http://www.pinco-pallino.it ?? quali sono insomma i metodi per creare un dominio che metta in alto nelle classifiche il sito nei motori di ricerca? oltre al nome dominio ci sono altri trucchi magari da inserire all’interno delle pagine del sito weebly?grazie mille

  9. Ciao, scusa le continue domande…. quando devo comprare il dominio su aruba per scegliere il dominio migliore e più facile da far trovare dai motori di ricerca è meglio usare 2 parole unite o staccate da punto o trattino all’interno del nome dominio? es:www.pincopallino.it o meglio http://www.pinco.pallino.it / http://www.pinco-pallino.it ?? quali sono insomma i metodi per creare un dominio che metta in alto nelle classifiche il sito nei motori di ricerca? oltre al nome dominio ci sono altri trucchi magari da inserire all’interno delle pagine del sito weebly?grazie mille

    • Io credo sia meglio evitare i trattini (i punti non si può proprio, a meno che tu non voglia creare sottodomini) nel nome del dominio, perché è vero che magari si aiutano i motori di ricerca (quindi “maggior” ranking), ma gli utenti difficilmente si ricordano di digitare il trattino, e se devi dirlo ad altri può generare confusione.

      Per ottenere visibilità, puoi intanto seguire questa guida: Inserire un sito su Google, poi ti consiglio di:
      – Crearti un account Google (se già non ce l’hai) e recarti qui: Strumenti per i Webmaster; segui le varie istruzioni, perché così stabilisci il proprietario del sito.
      – Crearti un account Google Analytics, o collega il tuo account Google di prima all’Analytics.
      – Segnala il sito anche a Bing da questo link, e inoltre anche qui c’è lo strumento per i webmaster.

  10. Ciao Matteo, vorrei farti tre domande sul passaggio aruba-weedy avendo già un dominio e tre caselle di posta personali.
    La prima è: che fine fa la mia posta personale? cioè con Weebly come viene organizzata la posta?
    La seconda è: quando finirò di pagare l’abbonamento dei due anni che più o meno dovrebbe essere su i 130 euro circa…quanto andrò a pagare?
    La terza è: dato che uso il sito per lavoro, come funzionano le indicizzazioni su google?
    grazie mille

    • Ciao, per le caselle di posta personali (date da Weebly) ti consiglio di chiedere a loro come funziona, mentre nella seconda domanda cosa intendi? Parli dell’abbonamento con Weebly? Se vuoi rinnovare per altri 2 anni, allora il prezzo dovrebbe essere lo stesso, altrimenti non devi sostenere alcuna spesa, ma semplicemente ti scade l’account.

      Google, ogni 15 giorni, invia i suoi Google Spiders a fare il giro del Web alla ricerca di contenuti nuovi, e aggiorna e indicizza quindi tutto; per “farti conoscere” su Google, devi inserire il link del tuo sito nei loro database, e poi crearti un account Google registrandoti come Webmaster:
      Inserire un sito su Google.
      Segnalare di essere Webmaster del proprio sito, e quindi gestire il sito.
      Collegare il sito all’account Google Analytics, ottimo per statistiche e per migliorare l’indicizzazione.

  11. Ciao Matteo, ho eseguito questa guida senza problemi e quindi ti ringrazio, ma credi che sia un investimento saggio comprare il pacchetto indicizzazione SEO di Aruba (il mio sito deve essere indicizzato il meglio possibile)?

    • Ciao Pietro, se vuoi risultati in poco tempo può anche essere utile, ma se non “hai fretta” sono soldi che puoi benissimo risparmiare.. Tanto segnalare il sito a Google, Yahoo, Bing, ecc.. lo puoi fare anche tu! L’importante è pubblicare materiale interessante e originale (per quanto possibile), e i risultati arriveranno da sè.. Se poi vedi che tra 5-6 mesi (o anche un anno), non sei riuscito a raggiungere i risultati sperati, allora puoi pensare ad usare altre strategie (o il pacchetto di Aruba, o la pubblicità su Google anche).

  12. Buongiorno, mi sono imbattuta casualmente sul tuo sito e innanzitutto devo ringraziarti per l’aiuto e la chiarezza con cui ti esprimi. mi trovo anche io nella condizione di possedere un dominio su aruba, con altri due che vengono indirizzati al precedente. è accaduto che non avendo per errore rinnovato il MySql associato, tutto il database è andato perduto. Ho colto l’occasione allora per creare un nuovo sito su weebly, che vorrei sostituire a quello inutilizzabile. ora però mi trovo in difficoltà dato che avendo chiamato l’assistenza di aruba mi hanno detto che il vecchio sito non può essere sostituito. mentre volevo domandarti se:
    1- posso agire comunque con le indicazioni che hai dato per usare il sito creato su weebly indirizzarvi il dominio che ho su aruba?
    2-sempre dall’assistenza di aruba mi hanno detto che sarà un problema la gestione del DNS, ma a quel punto le mie incompetenze mi hanno fatto perdere..si risolverebbe comunque con le indicazioni che ci hai dato?
    3- e che non posso usare la casella di posta..ma che tu sappia dovrei continuare ad usare lo spazio posta di aruba o ne avrò uno su weebly relativo al nuovo sito?
    io intanto ho inviato il ticket di richiesta trasferimento come ci suggerisci..
    ti ringranzio tantissimo,
    Eleonora

    • Ciao Eleonora, tu dovresti chiedere ad Aruba di fare un trasferimento di dominio, dato che vuoi passare ad una semplice gestione DNS (ovviamente mantenendo il nome del dominio).. Poi dopo puoi tranquillamente fare come indicato in questa guida.
      Altrimenti puoi (come hai fatto) chiedere direttamente di cambiare i DNS, ma non so se nel pacchetto che possiedi attualmente è prevista questa possibilità (fammi sapere cosa ti rispondono).

      Per quanto riguarda la posta: se fai un trasferimento di dominio (passando alla sola gestione DNS), allora dopo devi usare gli indirizzi che ti fornisce Weebly (versione PRO).. Altrimenti non vedo il motivo per cui non dovrebbero funzionare le mail che già ti ha fornito Aruba.

      • Scusate, ma dove è scritto che per la versione free non è possibile associare il proprio dominio?

        • Ciao Silvy, in effetti neanch’io riesco a trovare dove (e se) lo dicono.. Però mi è stato detto più volte dai lettori di questo blog (anche qui sotto nei commenti l’utente pippuzzo lo precisa).

  13. CIAO MATTEO TI VOLEVO CHIEDERE SE ERA POSSIBILE CREARE UN SITO CON WEEBLY SIMILE A “GROUPON” NEL SENSO DI METTERE DEI COUPON E DI DIVIDERE IL GUADAGNO TRA ME E CHI METTE L’OGGETTO DA VENDERE. GRAZIE E A PRESTO :-))

    • Ciao, un sito di e-commerce puoi farlo, ma (se non sbaglio) non dovresti guadagnare più di un tot all’anno.. Se invece i guadagni sono più alti di quella soglia (che sinceramente non mi ricordo) devi per forza aprire la Partita IVA per attività commerciale, che comporta parecchi costi.

      • il problema del sito l’ho risolto…è riapparso.. cmq sia io ho gia un sito creato a pagamento con il mio dominio, il discorso era quello di fare un sito in cui poter mettere ad esempio un oggetto X messo da una persona Y e poterlo venderlo, poi il problema era quello di dividere il guadagno tra me e Y al momento dell’acquisto…ci sono dei metodi di pagamento o di suddivisione in percentuale del guadagno, io non so’ come funziona di preciso, mi piacerebbe poter dividere i soldi al momento dell’acquisto in maniera automatica…spero di essere stato chiaro.. (cmq ho la partita iva e tutto)

        • Scusa, non avevo capito; per quanto riguarda la divisione del pagamento, secondo me, non sono cose che puoi fare tu con un semplice programmino, dato che c’è di mezzo una fatturazione.. L’ideale sarebbe, per esempio, contattare direttamente Paypal e chiedere se dispongono di un sistema così!

          Oppure metterti d’accordo con la banca nel caso di bonifico, e con i gestori delle carte di credito.. Solo che così la vedo difficile fare una cosa “dinamica”, nel senso che magari tu vuoi applicare percentuali diverse in base all’articolo e/o all’utente.

  14. Di nuovo ciao Matteo. E’ successo che per creare un altro sito su weebly mi è scomparso il precedente, nel senso che il sito precedente esiste ancora in rete, ma non posso più lavorarci ne modificare le cose, non cè più tra i miei siti…cosa posso fare? rispondi se puoi! ansia! a presto!

    • Non lo visualizzi proprio nell’elenco dei siti? Non è che l’hai cancellato per sbaglio? In questo caso l’unica cosa che puoi fare è scrivere al servizio clienti di Weebly di ripristinarlo, perché questo è un “privilegio” che un utente normale non ha.

  15. Scusa Matteo vorrei, se possibile, un chiarimento da parte tua. Ho creato un sito con Weebly gratis e ho acquistato un dominio su Aruba. Come hai fatto notare il servizio di dominio privato su Weebly è diventato ahinoi a pagamento. Ora vorrei che mi aiutassi a capire cosa fare.
    1- Compro dominio weebly .com e lascio stare dominio aruba .it che andrà perso.
    2- Compro dominio weebly.com e (ma non so come) indirizzo anche aruba .it su weebly (si può fare?)
    3- Altra soluzione?

    Grazie mille

    • Ciao, purtroppo altre soluzioni non ci sono.. Se vuoi utilizzare Weebly, allora devi per forza comprare il loro pacchetto (o Pro, o Starter) per usare il tuo dominio.
      Altrimenti devi cambiare Provider e cercarne uno più conveniente, come ad esempio 1&1 (farò anche una guida a riguardo).

  16. Ciao a tutti, devo realizzare un sito su weebly per un mio cliente che ha già un dominio in suo possesso, lui (il mio cliente) mi ha dato un codice authinfo per trasferire il dominio, in questo caso qual’è la procedura?

    • Ciao Lorenzo, “l’Authinfo un codice che viene assegnato al momento della registrazione, e che identifica in modo univoco il dominio”.. Ergo ti serve unicamente in due situazioni:
      – Per effettuare un trasferimento del dominio presso un altro provider (es: Aruba).
      – Per modifiche riguardanti il titolare del sito.

      Quindi, a meno che tu non debba fare queste due cose, quel codice non ti serve, ma tu devi unicamente chiedere la modifica dei DNS, così da utilizzare quelli di Weebly.

  17. Ciao Matteo, ho creato il sito su Weebly e successivamente preso il dominio su Aruba con gestione DNS ed ho cambiato i DNS come indicato. Adesso weebly mi fa pubblicare il mio sito, però quando poi clicco il link del sito mi dice che il dominio è riservato. Devo aspettare qualche giorno per vedere attivo il sito su quel link? Oppure c’è qualche problema?

  18. Ciao Matteo ho fatto la richiesta come da te consigliato. Ho un vecchio dominio che vorrei collegare al servizio di weebly acquistato. Ma ARUBA mi ha risposto in questo modo:

    Dear customer,

    this is to kindly inform you that it is not possible to set the DNS on a domain purchased with shared hosting service; if you want to do that you can make a change of service:

    http://ticket-en.aruba.it/KB/a2067/domain-registration-and-dns-management-with-mail.aspx?KBSearchID=463044

    http://ticket-en.aruba.it/KB/a2492/how-to-change-your-package.aspx?KBSearchID=4610455

    You can see the cost on this other link:

    https://managehosting.aruba.it/Conversioni/Conversioni.asp?Lang=EN

    Moreover we inform you that during this operation DNS pointings will be updated and, for this reason, you will have to wait for 24/48 hours for the DNS propagation: the website will always be visible but during this period all the possible modifications will be lost.

    If necessary, we advice you to make a backup copy of the website before doing the change of service because the passage of the website pages is not included automatically in the change of service, in fact it is a customer duty to publish again the pages on his own server. If you take a DNS management service with email the email accounts will not have any kind of problem during the passage from HOSTING to DNS.

    WARNING: we remind you that if you make this change of package you will not have Hosting space with Aruba anylonger, because on Aruba.it is not possible to have a Hosting space and a DNS Management at the same time.

    Finally it is important to know that if you will change the Name Servers (or Ns) then you will not have the possibility to use our email service anylonger.
    Please do not hesitate to contact us in case you need further information.

    Infatti se entro nel loro pannello di controllo non mi appare proprio questa sez. Gestione DNS e Name server. Cosa dovrei fare a questo punto? ho acquistato l’abbonamento annuale su weebly ma non riesco ad utilizzare il mio vecchio dominio, perche non posso intervenire nel DNS?

    Best Regards.

      • Ciao Giovanni, mi spiace dirtelo, ma purtroppo l’unica soluzione è quella che ti hanno consigliato.. Ovvero di cambiare il servizio ottenendo la gestione DNS! Infatti nella guida sopra ho specificato che bisogna assolutamente avere la gestione dei DNS per poter usare un dominio Aruba con Weebly.
        Il servizio che hai tu, oltre a costare molto di più suppongo, ti permette però di creare un sito con qualsiasi strumento tu desideri! Come WordPress, Joomla, ecc.. È un servizio migliore chiaramente, ma dipende infatti da quello che ci vuoi fare.

        Adesso hai due possibilità:
        1) Compri il nuovo servizio su Aruba (perdendo il vecchio, le relative mail, ecc..) e poi imposti i DNS di Weebly.
        2) Compri un dominio direttamente su Weebly (e almeno l’upgrade “Principiante”) e così non hai problemi di gestione DNS, perché fanno tutto loro automaticamente (tra l’altro non devi neanche aspettare 24/48 ore di propagazione).

        Prendi il servizio che costa meno, o quello che ti fa “sentire più sicuro”.. Se ti sei trovato bene in questi anni con Aruba, magari continua lì! Se hai altre domande falle pure.

        • Innanzitutto ti ringrazio per la tua estrema gentilezza. Ho scelto di integrare il pacchetto precedente con Hosting Linux a Gestione DNS + Posta di Aruba. Alla fine con circa 10 euro ho tutto quello che mi serve. Ora il servizio è attivo ma devo aspettare 24-48 per averlo completo, quindi attendo questo periodo e poi procedo come da te indicato. A proposito di questo, stavo leggendo il tuo articolo e ho notato che per aggiornare i DNS è necessario seguire le tue indicazioni inserendo gli IP in quelle due righe con 199.34.228.56. Basta questo oppure è necessario fare altri passi per avere il sito su Weebly?

          • È sufficiente impostare quei DNS, poi ovviamente inserire il nome del dominio nelle Impostazioni; se non riesci a impostarli tu da solo, manda la mail che ho scritto in guida ad Aruba e lo fanno loro.

          • Si quella gliel’ho inviata all’inizio. Mi hanno risposto poco fà chiedendomi il dominio.. credo che adesso lo aggiorneranno direttamente loro (almeno spero :D). Mi stavo chiedendo se è possibile in futuro trasferire il dominio direttamente su weebly bypassando aruba? in questo modo eviterei i due step di pagamenti!

          • Ho cercato informazioni riguardo ad un possibile trasferimento di dominio con Weebly, ma sinceramente non ho trovato niente che ne parli.. Se vuoi averne la certezza, non ti rimane che scrivere al loro servizio clienti.

  19. Ciao, sono ancora io… senti io ho un sito per un amico che ho creato con webbly gratis.. ora vorrebbe un dominio serio..solo che io non sono tanto pratica di fare questo genere di procedure tra aruba e webbly e non vorrei intoppi..vorrei capire un sito creato su webbly con un dominio preso tramite webbly una cosa classica alla fine quanto viene a costa all’anno in totale???

    • Ciao, dipende tutto da che piani si scelgono (qui puoi approfondire).. Ecco le possibilità (considerando un eventuale rinnovo con le stesse modalità):

      – Se si sceglie un piano STARTER della durata di 1 anno, allora si spendono 7 € al mese e il primo anno si ha il dominio gratuitamente.. Dopo il primo anno, però, si spenderanno sempre 7 € al mese per il piano STARTER + 20 € per il rinnovo del dominio; in totale sono quindi 84 € il primo anno e 104 € i successivi.
      – Se si sceglie un piano STARTER della durata di 2 anni, allora si spendono 4,50 € al mese e il primo anno si ha il dominio gratuitamente.. Dopo il primo anno si spenderanno sempre 4,50 € al mese per il piano STARTER + 20 € per il rinnovo del dominio; in totale sono quindi 55 € il primo anno e 75 i successivi.
      – Se si sceglie un piano PRO della durata di 1 anno, allora si spendono 11 € al mese e il primo anno si ha il dominio gratuitamente.. Dopo il primo anno, si spenderanno sempre 11 € al mese per il piano PRO + 20 € per il rinnovo del dominio; in totale sono quindi 132 € il primo anno e 152 € i successivi.
      – Se si sceglie un piano PRO della durata di 2 anni, allora si spendono 7,50 € al mese e il primo anno si ha il dominio gratuitamente.. Dopo il primo anno si spenderanno sempre 7,50 € al mese per il piano PRO + 20 € per il rinnovo del dominio; in totale sono quindi 90 € il primo anno e 110 € i successivi.

      Diciamo che anni fa era decisamente più economico.

  20. Ciao Matteo,
    premetto che sono un neofita nel campo dei siti web. Ho realizzato un sito web con Webbly, nella sua versione gratis, con l’idea di portarlo sotto un dominio “più serio” dopo averlo concluso. Ho letto la tua guida e i tuoi consigli, ma non mi è ancora chiaro come muovermi. Per eseguire questo spostamento devo necessariamente registrarmi ad una delle versioni premium, nel mio caso mi basta la base, e poi comprare un dominio su un’altro provider (Aruba)? Oppure la versione premium permette già un hosting su domini .com?

    Riusciresti ad indicarmi per punti cosa devo fare? Essando un primo abbozzo non vorrei spendere troppo, quindi le versioni basi sono più che accettabili.

    Ti ringrazio in anticipo,
    Andrea

    • Ciao, la risposta alla tua domanda è contenuta in quella qui sotto (all’utente Eveline)… In sostanza:
      – L’acquisto di un piano premium su Weebly ti regala un anno di dominio gratuito (.com, .it, o quello che desideri), poi dopo costa circa 20 € all’anno il rinnovo! Quindi, nel caso di un piano STARTER, spenderai 84 € il primo anno (con dominio compreso) e gli anni successivi 104 €!
      – Se invece decidi di comprare il dominio su Aruba, allora spenderai 84 € per il piano premium, più 10 € per il dominio su Aruba (quello con gestione DNS); ergo, ogni anno spenderai 94 € circa.

      Io consigliavo in questa guida (ormai 2 anni fa) di comprare su Aruba perché i domini offerti da Weebly non avevano tanti servizi e poi la qualità dell’hosting non era ancora molto buona… Adesso, invece, probabilmente conviene comprare il premium ed utilizzare il dominio fornito direttamente da Weebly! Questa guida è utile per chi ha un dominio su Aruba inutilizzato e lo vuole adottare ad un sito realizzato con Weebly.

      • Grazie per la rispostasta tempestiva, come ti dicevo non sono un’esperto.
        Volevo capire un’altra cosa: ho visto che è possibile esportare il sito creato con weebly per caricarlo su un’altro hosting. A questo punto non sarebbe più vantaggioso prendere un dominio e hosting su Aruba (29.99 in promozione) ? Oppure serve anche altro per mettere definitivamente UP il sito?

        grazie mille,
        Andrea

        • Il fatto è che Weebly non permette di scaricare il database, ma solamente uno zip con dentro pagine html e poco altro! Inoltre probabilmente non permette di scaricare tutto il CSS, o comunque la struttura delle pagine non sarebbe uguale… Secondo me se decidi di farlo su Weebly ti conviene farlo lì e basta (poi eventualmente in futuro farai un passaggio, ma è una cosa piuttosto lunga… Ho fatto questa guida a riguardo), oppure direttamente su un’altra piattaforma.

  21. Ciao Matteo io ho un dominio aruba .it riesco ad utilizzare webbley senza cambiare estensione? perchè quando inserisco il mio dominio per l’acquisto su webbley mi esce un avviso che non supporta l’estensione .it e che dovrò modificare il DNS..queste operazioni non sono un problema ma volevo solo capire se era fattibile o se sono obbligato a cambiare estensione per usare webbly.

    grazie in anticipo.

    • Ciao, puoi tranquillamente utilizzare un dominio .it su Weebly semplicemente seguendo questa guida; l’avviso che ti esce è effettivamente strano però, dato che è pieno di domini .it creati con Weebly! Fammi sapere se riesci.

        • Ciao… anch’io sono nella stessa situazione, vorrei trasferire il mio dominio .it acquistato su aruba, ma quando inserisco l’indirizzo del sito nella pagina apposita di weebly “Trasferisci un dominio”, mi dà questo errore: “this domain cannot be transferred, we currently only allow the following top-level domains: com, net, and org.” Premetto che non ho ancora acquistato nessun piano su weebly, prima di farlo vorrei essere sicuro di poter trasferire il dominio!! Puoi aiutarmi??

        • Ciao… anch’io sono nella stessa situazione , vorrei trasferire il mio dominio .it acquistato su aruba, ma quando inserisco l’indirizzo del sito nella pagina apposita di weebly “Trasferisci un dominio”, mi dà questo errore: “this domain cannot be transferred, we currently only allow the following top-level domains: com, net, and org.” Premetto che non ho ancora acquistato nessun piano su weebly, prima di farlo vorrei essere sicuro di poter trasferire il dominio!! Puoi aiutarmi??

  22. Ciao Matteo,
    ma quando mando la mail all’assistenza Aruba devo già aver acquistato il piano Starter di Weebly o posso farlo in seguito?

    grazie della tua gentilezza.

  23. Ciao Matteo,
    io ho un dominio aruba.it e sono passato da servizio hosting windows a gestione dei DNS come da istruzioni. ho inoltrato ad aruba il ticket per il passaggio a weebly e così mi hanno risposto :

    Dear customer,

    if you are talking about the domain pacina.it you will be able to set the DNS following these links:

    https://kb-en.aruba.it/kb/a2072/what-you-can-do-with-the-dns-management-and-dns-management-and-mail-services.aspx

    http://ticket-es.aruba.it/KB/search.aspx?categoryid=0&search=gestion+dns&type=0
    devo seguire il secondo procedimento da te illustrato?
    Grazie per la tua gentilezza.

    • Ciao Andrea, se pensi di riuscire prova il 2° procedimento, altrimenti insisti nella richiesta e vedrai che lo staff di Aruba te lo fa.

  24. Ciao Matteo,
    Ho da poco comprato un dominio aruba e weebly starter. Non riesco nell’associamento dei due in quanto mi appare questo di seguito. Altra cosa, per trasferire un mio dominio devo pagare?? Hai consigli? Grazie in anticipo

      • Ciao, nel trasferire un dominio non paghi l’atto in sé (normalmente), ma ovviamente devi sottoscrivere un nuovo piano, per cui solitamente si hanno i costi normali dell’acquisto di un dominio… ottimo che hai risolto! Se hai altre domande falle pure!

        • Sto aspettando che aruba mi confermi la mia richiesta. Ma mi rispondono sul sito di aruba sotto la mia richiesta?

        • È più di 48ore che aspetto la risposta alla mia richiesta di Aruba. Che devo fare? Cancellare questa e farne una nuova oppure provo a seguire il tuo procedimento 2?

  25. Ciao Matteo,

    io ho dominio e hosting su weebly, ho sviluppato il mio sito su Weebly e ho comprato un account di posta su weebly, adesso ho la necessità di avere piu account di posta e ho visto che su Aruba, ti danno dominio e 5 account di posta a 10 €/anno circa, su weebly costa molto di più. Pertanto vorrei trasferirei il mio dominio su aruba e avere 5 caselle di posta ma continuare ad avere l’hosting e il sito su weebly. Posso farlo? Come? Ci sono controindicazioni?
    Grazie

    • Ciao Mattia, per farlo puoi tranquillamente seguire questa guida… l’importante è avere la gestione dei DNS (per impostare quelli di Weebly), poi puoi aggiungerci i servizi che desideri. Controindicazioni non ce ne sono, se non quella di dover impostare i DNS, ma volendo puoi farlo fare al servizio clienti di Aruba.

  26. Ciao… anch’io sono nella stessa situazione di milo (che ha scritto sopra), cioè vorrei trasferire il mio dominio .it acquistato su aruba, ma quando inserisco l’indirizzo del sito nella pagina apposita di weebly “Trasferisci un dominio”, mi dà questo errore: “this domain cannot be transferred, we currently only allow the following top-level domains: com, net, and org.” Premetto che non ho ancora acquistato nessun piano su weebly, prima di farlo vorrei essere sicuro di poter trasferire il dominio!! Puoi aiutarmi??

  27. ciao Matteo

    ho creato un sito con weebly più di un anno fa, e da circa 4 mesi mi è scaduto il dominio con aruba, 2 giorni fa l ho rinnovato.. ma ancora non riesco a pubblicarlo mi dice “Sembra che il tuo dominio non sia stato correttamente configurato per visualizzare il tuo sito web. Ti preghiamo di seguire le istruzioni di configurazione del dominio, o, se lo hai già fatto, di attendere fino a 48 ore, affinché si propaghino le modifiche del DNS.”…cosa dovrei fare nello specifico
    ? ciao e grazie in anticipo

    • Ciao Antonino, a causa del fatto che ti era scaduto il dominio, può essere che Aruba abbia resettato le impostazioni DNS che aveva, per cui adesso i DNS non puntano più a quelli di Weebly! Devi semplicemente scrivere al loro supporto chiedendo spiegazioni, e informandoli del fatto che tu vuoi impostare i DNS per fare in modo che puntino a quelli di Weeebly… puoi prendere spunto dall’esempio di mail in questo articolo.

      Qui c’è invece la versione in italiano redatta dal supporto di Weebly: Configurare dominio esterno.

  28. Ciao Matteo,

    ho ereditato un sito su aruba che poi ho trasferito su weebly mantenendo aruba come hosting per tenere il nome del sito. Ora aruba mi scrive perchè sta per scadere il servizio MS SQL. Secondo te è un servizio che è necessario o vale la pena mantenere pur avendo “spostato” il sito? Mi potresti spiegare a cosa servirebbe gentilmente?
    Grazie della tua professionalità e disponibilità.

    • Ciao, se hai intenzione di tenere il sito unicamente su Weebly, allora il servizio MySql non ti serve, perché quello riguarda la gestione del Database (che a te non serve più, usi quelli di Weebly). Ti consiglio però di chiamare Aruba e spiegargli la situazione, perchè non vorrei che non pagando quel servizio rischiassi di compromettere anche il dominio! Qui c’è la pagina dell’Assistenza Aruba.

      • Ciao Matteo, ti posto la risposta di Aruba così che possa essere utile anche ad altri utenti

        Gentile cliente,
        la informo che un database mssql attivo su hosting può essere utilizzato solo con domini attivi sempre su hosting o server dedicato Aruba.
        Se non avesse adesso attivi domini su Aruba con tale servizio, potrà anche lasciar scadere il servizio aggiuntivo mssql in questione.

        Quindi se su Aruba c’è il dominio con servizio DNS mentre l’hosting è Weebly (cioè il sito l’ho costruito lì) il database Mssql non serve più. Così ho capito…nel caso fammi sapere gentilmente cosa sbaglio.

        Grazie

        • Ciao! Come ti avevo detto il servizio MySql non serve infatti se hai la gestione DNS su Weebly, ma il tuo intervento è stato molto utile, in quanto adesso sappiamo che questo servizio si può anche lasciar scadere senza alcun problema! 😉 Grazie.

  29. Ciao, una informazione, ma nel secondo procedimento, radice del dominio intendi scrivere es. nomedominio.it (senza www? con @ davanti?)
    e nel secondo solo www e i numeri?
    grazie mille

    Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.