Finalmente potremo dire addio al dannato problema di cercare il verso giusto per inserire l’usb grazie al nuovo standard Usb Type-C. E’ stato introdotto a fine 2014 nel tablet Android N1 di Nokia e recentemente nel nuovo MacBook e nel ChromeBook Pixel ma prossimamente sarà integrato anche negli smartphones Android
Caratteristiche principali:
- Nuovo design:
robusto da poter essere utilizzato in portatili e tablet ma abbastanza sottile per integrarsi in smartphones. - Usabilità:
grazie alla sua forma ovale e al connettore centrale, il cavo può essere inserito in qualunque verso. Ma proprio per questo non è retro compatibile, quindi in questi anni di transizione è necessario l’uso di adattatori per utilizzare usb 2.0 o 3.0. - Scalabilità:
emette più energia di quella necessaria per i dispositivi attuali, quindi è già pronto per esigenze future. - Superveloce:
velocità di 10 Gbps, il doppio rispetto ai 4,8 del suo predecessore usb 3.0 - Polifunzionale:
può essere utilizzato per emettere output VGA e HDMI tramite adattatori e supporta l’output di schermi 4k.
Introduzione negli smartphone:
Dalle parole di Adam Rodriguez nel video sopra, viene confermata la vicina introduzione di questo standard anche negli smartphone Android e da poco ne abbiamo ulteriore conferma grazie all’uscita di un nuovo smartphone cinese, il Letv, che ha dato all’occhio grazie al suo schermo senza bordi laterali e alla presa Usb Type-C.
.
La nostra valutazione:
E’ uno standard doveroso visto la mancanza di innovazioni importanti sulla tecnologia usb, oltre a pochi miglioramenti riguardanti la velocità. Inoltre come visto, comporta notevoli vantaggi che rendono accettabile le naturali problematiche dovute al transito di standard, attraverso oggetti davvero scomodi quali gli adattatori.
Il Type-C porta tanta velocità, funzionalità diverse e usabilità in dimensioni davvero piccole, fattori ben visti nella tecnologia moderna.
Frequenta la facoltà di Ingegneria Informatica a Bologna, è diplomato come ragioniere informatico.
Oltre al mondo dell’informatica, è un grande appassionato di motori.