Immagine

In questa guida vi spiegherò una cosa davvero utile relativa all’iphone, ovvero dove (e come) trovare i backup che iTunes esegue dell’iPhone.
Premetto subito che l’ubicazione della cartella è diversa a seconda che ci si trovi su sistemi Windows o Mac, perciò seguite la guida.Quando collegate l’iPhone al computer, avviate iTunes e fate un backup, (per informazioni seguire la “Guida per creare ed eliminare backup iPhone“) il computer salverà automaticamente questo backup in una precisa cartella, chiamata “MobileSync“.

Immagine
Sul Mac bisogna andare sulla Scrivania nel menù del Finder e  premere sulla voce “Vai“; nel menù a discesa che ora si visualizzerà bisogna selezionare la voce “Vai alla cartella...”, come mostrato in figura qui a fianco.Una volta cliccato su questa voce, vi si aprirà una finestrella come quella che vi mostro qui sotto, dove dovrete incollare questo:
~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/

Immagine

Windows

Su sistemi operativi Windows, invece, bisogna fare una distinzione tra Windows XP e quelli successivi, perché la cartella dei backup iPhone è ubicata in posizione diverse:
  • Windows XP: \Documents and Settings\(nome utente)\Application Data\Apple Computer\MobileSync\Backup\
    Nota: per accedere rapidamente alla cartella Application Data, fai clic su Start e scegli Esegui. Digita %appdata% e fai clic su OK.
  • Windows Vista e successivi: \Users\(nome utente)\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup\
    Nota: per accedere rapidamente alla cartella AppData, fai clic su Start. Nel campo di ricerca digita %appdata%, poi premi il tasto Invio.

 

METODO ALTERNATIVO

Esiste anche un altro sistema (più comodo probabilmente) per trovare l’ubicazione dei backup: andate su iTunes -> Preferenze -> Dispositivi e fate click con il tasto destro su uno dei Backup elencati; a questo punto premete su “Mostra nel Finder” e verrete “catapultati” immediatamente nelle cartelle che ho indicato sopra (e inoltre quel backup da voi selezionato sarà evidenziato!).

 

Se trovate l’articolo interessante, un Mi Piace sulla pagina Facebook e/o una condivisione sono graditi. Per non perdere neanche un articolo di World Informatic, iscrivetevi alla Newsletter, oppure utilizzate i Feed Rss.

AUTOREMatteo Pumo (Google PlusFacebookBiografiaPaypal).
Condividi l'articolo!

183 Comments
  1. Mario

    Ho trovato la cartella ma non si aprono, aiuto!!!!! Voglio vederli!!!!!!

  2. Salvatore

    Ciao Matteo
    Dopo averlo trovato come faccio a portare il backup sull’iphone??
    Devo portarlo su iTunes??

  3. Gino Vecchione

    Ciao Matteo, vorrei un aiuto per ripristinare il mio iPhone da un backup fatto tempo fa su iTunes e presente sul mio pc. Quando provo ottengo questa risposta: iTunes non ha potuto effettuare il ripristino perche iPhone ha rifiutato la richiesta.
    Sbaglio qualcosa?
    Grazie

    • I motivi possono essere molteplici:
      1) Non hai gli aggiornamenti più recenti per iOS e/o per Mac OS X (o Windows se usi quello).
      2) Non hai i permessi giusti, quindi prova a fare la procedura con un nuovo account amministratore e, nel caso in cui tu riesca, vai a controllare i permessi della cartella del backup in questione.
      3) Il nome causa problemi, per cui prova a cambiare il nome della cartella di questo backup.
      4) Troppi dispositivi USB connessi potrebbero essere un problema.

      Prima di intervenire come scritto sopra riavvia completamente sia Mac che iPhone comunque (così se era solo un problema temporaneo scompare..); inoltre questo è un ulteriore metodo che puoi provare:

      Dal Finder scegli Vai -> Vai alla cartella, incolla questo: /var/db/lockdown e premi invio. Ora elimina tutti i file che ci sono dentro questa cartella; se usi Windows, invece, vai su Start, digita % ProgramData% e premi invio; ora apri la cartella Apple e cancella la cartella Blocco (o LockDown).

  4. Andrea

    Ciao Matteo ho un grosso problema,che spero tu riesca a risolvermi. Innanzi tutto ho Windows 7, non molto tempo fa ho eliminato il mio vecchio account e ne ho creato uno nuovo (colpa di un virus PERO’ NON HO RESETTATO IL PC!), però ho salvato i file che ho tutt’ora nel desktop è quando apro itunes non mi trova il mio backup. Ho resettato iphone e mi da solo usa come nuovo. COSA DEVO FARE??

    • Il vecchio backup del tuo iPhone lo devi inserire nella cartella Users(nome utente)AppDataRoamingApple ComputerMobileSyncBackup perchè iTunes lo possa vedere.

      • Andrea

        Scusa non mi sono fatto capire: ho cancellato il mio vecchio account utente administrator e ne ho creato un’altro! Ho perso il backup. Il problema è che non riesco a trovare la cartella che dici te perchè ho eliminato l’account e la cartella mi sa che è andata persa con lui!! (anche se ho fatto mantieni i dati prima di eliminare l’account non riesco a trovarlo su iTunes ne su MobileSync) Mi chiedevo se non esiste una partizione o un qualcosa dove vengono salvati i vecchi dati degli utenti cancellati?
        In modo da recuperare la cartella backup e reinserirla nel percorso che mi hai spiegato. Ti ringrazio per l’attenzione.

        • Se hai richiesto il mantenimento dei dati dovresti trovarli in C://Utenti/NomeUtente (o Users se hai Windows in inglese). In quella cartella dovresti trovare tutti i file del tuo vecchio account compresi i dati delle applicazioni.

  5. Ale

    ciao! una volta trovata la cartella come faccio a vedere le foto o metterle sull’ipod?

  6. elena

    ciao Matteo, ho fatto il backup, ho trovato la cartella e ovviamente non me la fa aprire.
    Devo portare l’iphone alla apple e devono aprirlo.Se mi perdono tutto ciò che ho sul telefono(compreso contatti) come faccio a riprenderli?ho la certezza di poter riprendere tutto(compreso le app)?

    • Ciao Elena, quando riprendi il telefono devi collegarlo ad iTunes e selezionare la voce “Ripristina da Backup” per non perdere nessun dato/applicazione/messaggio/numero.. Tuttavia ti consiglio anche, per sicurezza, di:
      – Fare un backup su iCloud (è molto più comodo del backup sul pc)
      – Scaricare l’app Excel Contatti per fare un backup completo di tutti i tuoi contatti (puoi anche esportarli direttamente nel formato leggibile dai telefoni): https://itunes.apple.com/it/app/excelcontatti-lite/id385462419?mt=8

  7. Alessia Queraiti

    io ho fatto ma non mi trova la cartella ti prego dimmi come faree

  8. Alessia Queraiti

    quando vado sul backup non mi appare “mostra nel finder”

    • Ciao Alessia, quando in iTunes individui il backup, prova a cliccare una o due volte su questo tenendo premuto anche il tasto cmd

  9. Pasquale Pavone

    Ciao, sapresti dirmi come effettuare il backup delle immagini e video da iTunes al Nexus 5?

      • Pasquale Pavone

        Esatto, comunque avevo già provato con Dr. Fone, solo che al termine dell’estrapolazione dei file (c’era fino all’ultima foto) mi ha chiesto di acquistare l’applicazione che se non erro costa intorno ai 120 € e non mi sembra una spesa consona, quindi se puoi aiutarmi in un altro modo oppure se esiste una versione gratuita te ne sarei grato!
        Ti ringrazio anticipatamente.

  10. iveta georgieva

    ciao,finalmente grazie te trovato le mie foto,scaricate dal mio primo backup Iphone==>pc windows
    poi le ho cancellate e credevo per sempre…
    adesso le vorrei dal pc windows==> Ipad Air,trovato come e ho fatto backup,però nn ho visto dove si può scegliere e il backup è stato fatto dall’ ultimo,cioe senza le foto,(le avevo già scaricate e credevo perse…)
    si può rifare e dove devo guardare per la data del backup desiderato????
    ne ho in tutto 3/4 backup fatti in un mese,e a parte le foto il resto nn mi interessa
    grazie mille

  11. iveta georgieva

    cioè vorrei fare un’altra volta ripristina backup dal mio pc (hp) verso il mio ipad(air),perchè il ripristino che ho fatto era dell’ultimo backup dove le mie foto nn c’erano più
    si può rifare il ripristino,devo cancellare qualcosa?non riesco a trovare la procedura,perchè il primo è stato tutto in automatico,visto che era la prima volta che collegavo il pc con l’ipad e partito da solo,e di coseguenza schiacciato ripristina senza provare a vedere se c’e la possibilità di scegliere la data del backup desiderato,grazie ancora in anticipo

    • Ciao Iveta, quando fai Ripristina da backup puoi tranquillamente scegliere il backup che desideri (ovvero quello più recente nel tuo caso)

      • iveta georgieva

        ho fatto il backup ma le foto non si sono spostate
        grazie comunque

  12. MICHELE

    Ciao Matteo ho mandato l’iphone in assistenza una volta tornato dovevo ripristinare il back-up per un mio errore di distrazione ho effettuato invece il backup del telefono che ovviamente era vuoto ora se cerco di ripristinare un backup mi ripristina l’ultimo… i miei dati sono persi o c’è un modo di riprenderli?

    • Ciao Michele, se hai fatto un backup prima di mandarlo in assistenza, allora è sufficiente selezionarlo quando ti chiede quale vuoi; per vedere se c’è vai in iTunes -> Preferenze -> Dispositivi e qui vedi tutti i backup attualmente presenti (se vuoi essere sicuro, per non confonderti, puoi cancellare tutti quelli che non ti servono e tenere solo quello che desideri tu).

  13. Marco

    Ciao Matteo, avendo sul mio comp Windows 7 vari backup di vari iphone di miei amici, come faccio a visualizzare i file per distinguerli?

    • Ciao Marco, per visualizzare i file di un backup ed estrapolarli si usa questo software: http://www.worldinformatic.com/18/post/2013/05/dr-fone-su-mac-recuperare-dati-da-iphoneipad.html . Se invece vuoi semplicemente capire quale backup è quello del tuo telefono (ad esempio), puoi andare in iTunes -> Preferenze -> Dispositivi -> clic col tasto destro sul backup col tuo nome, e ci sarà una voce tipo “mostra cartella” o “mostra nel Finder (su Mac)”.

      In questo modo avrai la cartella del tuo backup evidenziata, e puoi anche rinominarla volendo.

  14. Valentina

    Ciao Matteo,
    mentre eseguivo l’ultimo aggiornamento dell’IOS, il mio iPhone è andato in palla, l’ho collegato ad iTunes che ha resecato tutto e ha fatto il backup sull’iPhone vuoto facendomi perdere tutto!
    Solo 5 minuti prima che ciò accadesse, avevo fatto un backup, ma ora, anche quando faccio come hai detto tu dispositivi >> backup, vedo solo l’ultimo fatto cioè quello vuoto e inutile. Ti prego, dimmi che c’è una soluzione…
    Grazie mille!

    • Ciao Valentina,
      quando da iTunes premi su “Ripristina da backup” te ne fa selezionare altri? O neanche così riesci a vederli? Perché in questo caso c’è la forte probabilità, purtroppo, che il backup sia corrotto… Prova a recuperare i dati singolarmente utilizzando Dr Fone: http://www.worldinformatic.com/18/post/2013/05/dr-fone-su-mac-recuperare-dati-da-iphoneipad.html , ovvero vai nella cartella MobileSync/Backup e prendi il backup in questione.

      P.S. iCloud non lo usi?

      • Valentina

        Riesco a vedere solo l’ultimo, ho provato anche con Dr. Fone e sono riuscita a recuperare solo contatti, note e calendario.
        Su iCloud non ho nulla purtroppo.

        • Se hai un altro Mac o PC prova a spostare lì il backup (nell’apposita cartella) e poi vedere se iTunes lo legge; altrimenti, ripeto, purtroppo il backup potrebbe essere corrotto.. Infatti anche Dr Fone non trova tutti i dati.

  15. lido marini

    ciao matteo,

    ho appena ritirato il nuovo iphone. stavo per inizializzarlo su mac da itunes, ma facendo “ripristina da back up” vedo il back up di settembre 2013 (o precedenti) e non mi visualizza il back up eseguito il 5 luglio scorso (presente sul computer, seguendo le tue indicazioni). come posso fare a recuperare l ultimo back up?

    grazie

  16. Luca

    Ciao Matteo, mi sembra quasi impossibile, ma io, dopo aver formattato il pc e installato itunes, non esiste piu la cartella APPDATA, di conseguenza nn so dove mettere la cartella dei backup che avevo copiato prima di formattare…Helppppp..

    • Ciao Luca, se hai reinstallato iTunes in modo corretto la cartella in questione deve esserci (se non la trovi digitando il comando %appdata%, cercala navigando le directory); il consiglio che ti do è quello di rimuovere e reinstallare nuovamente iTunes.. Dopo averlo installato riavvia il computer e accedi una prima volta all’applicazione.

  17. Elisa

    Ciao matteo, una domanda.. ho finalmente trovato la cartella dei backup.. una volta aperta però ci sono ua serie di lettere e numeri che presumo siano tutti i file salvati.. come faccio a renderli leggibili?? devo assolutamente recuperare contatti e altro che avevo sull’iphone!! grazie e scusa la spiegazione poco chiara ma non sono molto pratica

  18. marina

    Ciao! Vorrei avere una informazione. ho effettuato il backup del mio iphpne sul mio pc e ora, nella cartella mobilesync ci sono solo files composti da lettere e numeri in una serie quasi infinita …… come posso trasferire quei files in un altro iphone ? ho un iphone 4 e mi hanno regalato un 4s …… grazie mille !!!!

  19. Miriam

    Ciao Matteo, purtroppo ieri ho avuto un problema con il mio Iphon 4.. Ho fatto un aggiornamento da Iphon a Mac e alla fine della procedura il backup mi ha chiesto di digitare una password di sicurezza. Alla fine però questa password non è stata più accettata (ho provato a modificarla più e più volte per cercare di capire come mai non funzionava più), e quindi ora sul mac mi compare solo l’ultimo backup (con il lucchetto e quindi non riesco a scaricare) e non riesco a capire come trovare altri vecchi backup (dal mac). Non ci dovrebbe anche essere la lista dei backup fatti in precedenza?
    Grazie

    • La lista dei backup fatti in precedenza la trovi in iTunes -> Preferenze -> Dispositivi; qui li puoi vedere tutti, e per ripristinare da un backup devi premere su “Ripristina iPhone da Backup” nel menù iniziale di iTunes.

  20. CRISTINA

    ciao vorrei alcune informazioni! come evitare che le foto che io ho sul mio pc, non vengano messe sul mio iphone ogni volta che effettuo il backup??? graziee

    • Ciao Cristina, collega l’iPhone ad iTunes e quando sei nella pagina dedicata all’iPhone premi su Foto e qui decidi tu quali cartelle vuoi sincronizzare; se invece intendi che non vuoi che la sincronizzazione parta in automatico, allora (sempre nella pagina iTunes dedicata all’iPhone -> Riepilogo) devi togliere la spunta alla voce “Sincronizza automaticamente quando iPhone è collegato”.

      • CRISTINA

        Grazie mille!!! Un’altra domanda, ma come posso cancellare le foto che appunto mi ritrovo sul cellulare??

        • O le cancelli proprio dal computer, o le sposti dalle cartelle in cui si trovano attualmente, o (sempre nella schermata che ho postato prima) premi su Foto e da lì scegli quali foto/cartelle vuoi mettere nel tuo iPhone.

  21. federica

    come faccio a mettere il backup del vecchio iphone su quello nuovo?

    • Collega l’iPhone al computer, apri iTunes, vai nella pagina dedicata all’iPhone (vedi foto nel commento sotto) e seleziona “Ripristina backup”; se invece hai un backup su iCloud, allora puoi fare il tutto alla prima accensione dell’iPhone, direttamente dal dispositivo.

      • federica

        Ah ok quindi “ripristinando backup” me lo ritrovo sul nuovo iphone, giusto?

        • Se hai un precedente backup su iCloud si, altrimenti devi collegarlo al computer e seguire quello che ho scritto prima.

          • federica

            Grazie mille

  22. Cristina

    Ciao! scusa come posso fare in modo che mi salvi il backup in un altro disco?? Ho il 32G e mi riempie il disco C del pc quando faccio il backup.
    Grazie mille

  23. raffaele

    ciao ho sostituito iphone 4 con 5C, in fase di installazione da itunes mi chiede una password per ripristinare il backup. Come posso fare?? io non ricordo di aver inserito una password
    grazie
    r

    • Ciao Raffaele, a breve farò un articolo a riguardo; comunque, quando vai ad effettuare il backup di un iPhone c’è una voce con scritto “Codifica backup iPhone” che, se settata, imposta appunto una password di sicurezza.. Se non te ne accorgi e non inserisci tu una password manualmente, iTunes te ne imposta una autonomamente (un pó una cavolata), e potrebbe essere una tra queste:
      – La password attuale del tuo account Apple/iTunes.
      – Il tuo ID Apple (prova anche scritto tutto in minuscolo).
      – La prima password del tuo account Apple.
      – La password del computer.

      Altrimenti prova la versione Free di questo programma: http://www.tenorshare.it/iphone-backup-unlocker.html

  24. giorgia

    mi si è rotto l’iphone,sai se ho perso tutti i miei dati? ho provato a mettere la sim in un altro iphone ma non riesco vedere nè foto nè numeri…

    • Ciao Giorgia, hai mai fatto un backup (sul computer, o su iCloud)? In quel caso non hai perso alcun dato, e basterà ripristinare il backup su un nuovo dispositivo, o estrarre i dati utilizzando determinati software (guida: http://www.worldinformatic.com/18/post/2013/05/dr-fone-su-mac-recuperare-dati-da-iphoneipad.html , oppure http://www.imactools.com/iphonebackupviewer ).

      Altrimenti i dati li hai persi, e ti consiglio di portarlo ad un Apple Store se vuoi avere una speranza di recupearli.. I numeri di telefono, invece, dovrebbero essere rimasti sulla sim! Quando inserisci la SIM nell’altro iphone, vai in Impostazioni -> Posta, Contatti e Calendari e seleziona la voce “Importa contatti SIM”. Inoltre, se hai un account iCloud e hai fatto il backup su iCloud, appena inserisci il tuo ID Apple ti si dovrebbero immediatamente presentare note, contatti e calendari sincronizzati.

  25. Emiliano

    Ciao Matteo!
    Ho un problema che non so come risolvere, sto impazzendo! Avevo un iphone 4 da 32gb ora ne ho uno da 16gb 5c, ovviamente volevo ripristinare il backup da itunes, ma non avevo pensato che c’erano troppi dati e che i miei nuovi 16 giga non bastavano!!! Ora sono bloccato! i tunes non ripristina il back up perchè non c’è spazio sufficiente. C’è un modo per selezionare solo alcune parti del back up?! Per esempio delle foto non m’importa nulla, tengono praticamente tutto lo spazio e le avevo già salvate in precedenza! però applicazioni contatti messaggi ecc ecc mi servono! aiuto please non so che fare!

    • Ciao Emiliano, prima di tutto se avevi un account iCloud abilitato sul tuo precedente iPhone non perdi note, contatti e calendari.. neanche i messaggi su WhatsApp ad esempio, dato che sono legati proprio ad un backup su iCloud, ma gli sms normali si.

      Per cercare di eliminare tutte le foto dal backup dell’iPhone 4, potresti utilizzare programmi che ti consentono di visualizzare gli elementi di un backup, come ad esempio:
      1) DrFone: http://www.worldinformatic.com/18/post/2013/05/dr-fone-su-mac-recuperare-dati-da-iphoneipad.html (pagamento)
      2) iPhone Backup Viewer: http://www.imactools.com/iphonebackupviewer (gratis)
      Se non si riescono ad eliminare le foto, ti consiglio allora di ripristinare come nuovo iPhone il 5C (che è la scelta migliore SEMPRE l’installazione pulita, anche se però perdi i messaggi normali, ma non ti porti dietro “robaccia”), estrapolare dal backup i dati che ti interessano e reinserirli manualmente nel nuovo iPhone.

      Per qualsiasi passaggio che non ti sia chiaro chiedi pure! Tienimi informato sull’esito dell’operazione!

  26. Francesco

    Ciao Matteo, ti volevo chiedere un paio di cose.
    Vorrei fare un’installazione pulita di iOS 8 sul mio 4S, per limitare il più possibile i rallentamenti. Quello che vorrei sapere è: se facessi questa procedura, perderei necessariamente tutti i dati delle app? ad esempio i messaggi su whatsapp li vorrei tenere in qualche modo.. e anche i dati di qualche gioco.
    grazie

  27. edo69

    Ciao Matteo, ho letto il tuo articolo in quanto volevo trovare il file di backup del mio iphone per farne una copia di sicurezza, nel caso che il mio PC (windows xp) dovesse schiattare.
    Ho seguito le tue indicazioni, ma nella cartella “Application data” non è presente la cartella “Apple Computer” e nemmeno la “MobileSync”; ho provato a ricercarle con la ricerca di Windows, sia sul PC che sul NAS collegato, dove sono salvati dei dati di Itunes, ma non si trovano. Eppure il backup dell’Iphine l’ho eseguito decine di volte….. cosa posso fare? Grazie in anticipo.

    • Ciao Edo, hai provato anche a seguire la NOTA scritta sotto a Windows XP (ovvero digitare %appdata%)? Se ancora non la trovi, allora ti consiglio di reinstallare nuovamente iTunes.. Perché la cartella deve esserci!

      • edo69

        Trovata! La nota è il metodo giusto.

        LA cartella backup si trovava in

        C:Documents and SettingsEdoDati applicazioniApple ComputerMobileSync.

        Spiegato l’inghippo: nella cartella c:/documents and settings/edo c’è la cartella “application data” che contiene soltanto 2 cartelle Microsoft, poi c’è la cartella “Dati applicazioni” che contiene molte cartelle, fra le quali “Apple computer”, che a sua volta contiene “MobileSinc” che contiene “Backup”.
        Stnao però che quando ieri ho cercato “MobileSync” in C: con il comando “Cerca” di Windows, non me l’abbia trovata.
        Cmq problema risolto. Grazie 1000 MAtteo!!!

  28. Alex

    Ciao,ho collegato 2 iPhone e un iPad al mio account iTunes , mai avuti problemi con il primo iPhone e iPad ora che ho collegato un vecchio 4 ho alcune difficoltà , intanto in info non mi permette di selezionare il metodo backup contatti ma mi consente solo backup tramite iCloud / wifi , poi non capisco se iTunes tiene i backup dei due telefoni separati ( usando lo stesso account ) o sovrascrive un backup comune .
    Questo vecchio 4 ora ha IOS6 e ne ho fatto un backup che vorrei tenere ( devo rinominarlo in Windows per evitare venga sovrascritto se installo ios7 ? ) .. il problema principale é che non capisco se i backup sono separati per telefono o uniti .
    Grazie

    Alex

    • Ciao Alex, allora:
      1) È normale che il backup di calendari e contatti li faccia solo in wireless con iCloud (guarda le impostazioni sull’iPhone).
      2) Ogni backup manuale che esegui sul computer crea una cartella distinta dalle altre, e puoi trovarle appunto seguendo questa guida; il fatto di rinominare le cartelle dei backup te lo consiglio, così quando le vai a rivedere le riconosci!

  29. Fabiano

    salve, ho un grandissimo problema: ho bisogno di ripristinare un backup (ios7) avendo ora ios8 (perchè sono senza dati e ho urgentemente bisogno di riprendermi il vecchio backup con tutti i dati), ho trovato la cartella (quel backup risale al 1 novembre) ma ci sono dati risalente anche ad oggi oltre a quelli del 1.. cioe, mi spiego meglio: voglio riprendermi il vecchio backup? come faccio? le allego un immagine dove non capisco cosa significhi. sono disperato

  30. Emilia

    Ciao io avrei un disperato bisogno di aiuto . Qualche giorno fa mentre aggiornavo l iphone mi si è staccato il cavo e mi si è risettato tutto. Io precedentemente avevo fatto il backup su itunes ma ora se provo a ripristinare il backup mi dice che c’è un errrore o a volte anche che il back up non è stato salvato. Come faccioo?? C’è qualche speranza? Avendo spostato e poi rimesso al suo posto la cartella backup, ho pensato che magari non la trova più quando deve fare il backup ..però non lo so non me ne intendo di queste cose, nel caso c’è un modo per dirgli dove andare a pescarlo?

      • Emilia

        Scusa l’ignoranza ma cosa sarebbe la dirctory?
        Grazie mille

        • Hai ragione, scusa.. Ho usato il termine in inglese per indicare la cartella; in sostanza prendi il tuo backup e lo metti nel percorso indicato nella guida sul nuovo computer (dentro l’apposita cartella MobileSync/Backup).

          • Emilia

            E come faccio per portare la cartella da un computer all’altro?

          • Una volta individuata la cartella del backup, la inserisci in una chiavetta USB (o un HD esterno), poi inserisci la chiavetta nell’altro computer e incolli la cartella seguendo il percorso indicato in guida.

          • Emilia

            Okaay grazie mille domani ci provo!☺️

  31. tiziana

    aiutoooo,,,dovrei recuperare un vecchio backup delle conversazioni di whatsapp dell’anno scorso…ma non capisco come fare….aiutamiii

  32. miriam

    ciao Matteo!!!!Mi è successo lo stesso identico problema di Emilia, ho visto la luce leggendo il tuo post, l’ho seguito, ma ora sono bloccata: itunes dice che il backup non è stato salvato; l’altro programma con cui backuppo (Diakaid) va in crash se provo a cercare l’ultimo backup;con imactools ho trovato l’ultimo backup di itunes (di ieri sera), se provo a cliccare sull’icona riesco a vedere i miei contenuti(rubrica, note etc..), ma se tento qualsiasi azione il programma va in crash e si chiude. Sono disperata. Riesci a darmi una dritta?

  33. chiara

    ciao!! ho bisogno del tuo aiuto!! è possibile recuperare dal mio iphone una memo vocale cancellata per sbaglio?? grazie mille

  34. kevin

    Ciao! io sono riuscito a trovare la cartella e penso che i files siano quelli.. ma non riesco ad aprirli perche mi dice che nessun formato è in grado di leggerli.. (in pratica hanno come icona un foglio bianco con un angolino piegato e hanno per nome un codice lunghissimo)
    come posso fare??

  35. Imma Conte

    ciao volevo sapere nel caso di formattazione pc basta inserire il backup salvato x non perdere nulla?

  36. Imma

    ciao volevo sapere nel caso di formattazione pc basta inserire il backup salvato x non perdere nulla?

  37. mari

    Ciao Matteo sono una nonna che di telefoni e pc capisce poco ..volevo chiederti ho delle foto e mi dice che dono bakcup. So che sono una dicurezzs x alcuni dati. …ma Per toglierli da li !! Che nn hanno importanza. Grazie ciao
    .

    • Ciao Mari, quindi vorresti cancellare delle foto da un backup del telefono?

  38. Wanda

    Utile e chiaro, grazie

  39. Andrea

    io non riesco proprio a trovare il backup!!

    • Andrea

      per favore aiutami Matteo..

      • Ciao Andrea, hai Windows o Mac intanto? Comunque il percorso dove trovare i backup è quello indicato nella guida.. Sicuro di aver già fatto correttamente un backup con iTunes?

        • Andrea

          Ho windows 7 e ho fatto correttamente il backup (è da anni che faccio backup, ripristini, jailbreak ecc.) però, seguendo il percorso da te indicato, io non ho la cartella Appdata..

          • Prova a settare l’opzione “Visualizza file e cartelle nascosti”.

  40. Salvo Azrael Ilarda

    Ho l’iphone pieno, vorrei formattarlo e successivamente fare il backup ma solo di alcune POCHE app (esempio: Retrica, Messaggi, Foto). Quando apro dal pc il backup (Users(utente)AppDataRoamingApple ComputerMobileSyncBackup) I file sono tutti dei codici da me incomprensibili.
    Come faccio ad eliminare i backup di tutte le app e tenermi solo quelle che interessano a me?
    (esempio: Retrica, Messaggi, Foto)
    In poche parole vi sto chiedendo come riconosco i backup delle app e dei file che mi interessano.

    • Applelove

      cancella quello che non ti serve, fai backup, formatti e recuperi l’ultimo backup.
      attenzione che le foto non sono nel backup ma devi sincronizzare con itunes, non so dirti come perché io ho un mac e faccio con iphoto, penso che dovrai salvarle in una cartella come se fosse una normale fotocamera.

      • Salvo Azrael Ilarda

        Dr Fone mi fa recuperare solo foto dai backup, come faccio?

        • Dr Fone permette di recuperare qualsiasi informazione da un backup.. Probabilmente è perché stai provando ad usare la versione Free. Se non vuoi comprare la versione Full, allora prova iPhone backup viewer, che è un’ottima alternativa gratuita.

  41. Andrea

    ciao,
    la settimana scorsa, dovendo mandare in riparazione l’iphone 5C per un problema di batteria, ho fatto il backup con itunes. In teoria tutto ok. (n.b.: il computer usato è un macbook)

    Ieri sera, ritirato il telefono dalla riparazione l’ho collegato ad iTunes, il quale mi ha avvisato di un nuovo aggiornamento disponibile, io ho dato ok ed aspettato che completasse questa operazione, ma al termine dell’aggiornamento iTunes mi segnalava come ultimo backup l’orario di ieri sera al termine dell’aggiornamento… Vorrei però ripristinare con il penultimo backup, quello che avevo fatto prima della riparazione… è possibile?

    nella cartella MobileSyncBackup mi sembra sia presente anche li solamente l’ultimo… è stato sovrascritto il vecchio?
    c’è un modo per recuperare e ripristinare il penultimo?? o qualche software che possa farlo?
    grazie mille!!

    • Ciao Andrea, purtroppo ogni nuovo backup sovrascrive il precedente (ovviamente dello stesso dispositivo).. Quindi non credo ci sia un modo per recuperare il vecchio backup!

      Tuttavia, se il telefono è lo stesso (e non te ne hanno dato uno ricondizionato), allora puoi provare a recuperare dati con software come Wondershare Dr.Fone, ma non è detto che funzioni.

      Per questo consiglio sempre di utilizzare iCloud (perlomeno per salvare i numeri di telefono!), oppure di salvarsi anche in un’altra cartella i backup che si effettuano sul computer.

  42. vale

    ciao.. c’è nessuno? ho bisogno di aiuto x il backup! mi sa che ho fatto un macello!!

  43. Pingback: URL
  44. Nicola Galdo

    Ciao Matteo ti spiego il mio problema. innanzitutto ho Windovws XP, ho fatto il back up del mio iphone 5 con iOS 7 sul pc, dopodichè ho dovuto mandare il cell in assistenza…ora ovviamente mi ritornerà con il nuovo sistema operativo (considera che anche l’iTunes che ho é l’11 perchè con Xp non posso istallare l’ultima versione. ora come faccio a ripristinare il back up dal pc al telefono (considera che ora ho ios8 sul cell ed iTunes 11 sul pc).
    grazie della risposta

    • Ciao Nicola, quando ti torna il telefono è sufficiente ripristinare il tuo vecchio backup (premendo sull’apposito pulsante Ripristina di iTunes), così avrai tutti i dati di prima, ma il telefono aggiornato all’ultima versione (iOS 8); indietro a iOS 7, però, non ci puoi più tornare!
      Quindi il problema è se iTunes 11 supporta iOS 8.. In teoria, la versione 11.4 dovrebbe essere compatibile con iOS 8, ma molti utenti si sono lamentati che questa cosa non è propriamente vera, perché spesso dà problemi! Comunque, se hai Windows XP Service Pack 3 puoi anche scaricare iTunes 12.0.1, che è compatibile al 100% con iOS 8.

      P.S. Se il computer che usi è tuo personale (e non aziendale), io ti consiglio vivamente di installare un Sistema Operativo diverso.. Non dico Windows 10 (disponibile tra poco), ma almeno Windows 7! Questo perché Windows XP non è più supportato dalla Microsoft da più di un anno, e il rischio di virus e incompatibilità totali con le applicazioni è molto alto.

  45. Michele

    Ciao Matteo, ti ringrazio innanzitutto per l’utilissima guida!
    Avrei però un grossissimo problema: ho mandato un iPhone 4 in assistenza per un problema ad un tasto, e quando l’ho ritirato ho scoperto che coloro che hanno riparato il tasto hanno anche resettato tutto il telefono (era davvero utile?). Per fortuna avevo fatto molti backup su iTunes, però, accedendo ora, non mi esce alcun backup se non un certo “Unknown” che è del 2001 (credo siano le impostazioni di fabbrica). Ho scaricato Dr. Fone come già hai suggerito ad altri, e mi visualizza praticamente tutto ciò che vi era in precedenza. Attraverso la tua guida, ho scoperto infatti che tutti i file sono ancora lì nella cartella. Ora ti chiedo: c’è un modo per recuperare tutto senza utilizzare Dr Fone? Il costo mi sembra un po’ eccessivo e se i file sono ancora tutti lì penso che qualche speranza ci sia, no? ;_;

    • Ciao, purtroppo l’unico modo per recuperare i dati è utilizzare software di recupero.. Se non vuoi comprare Dr.Fone, puoi provare anche con iPhoneBackup Viewer, che fa le stesse cose in modo gratuito (a volte è meno preciso però).
      Altrimenti, se hai un altro computer, potresti provare a mettere lì i backup nella giusta posizione e vedere se li trova correttamente.

  46. Marianna D'Onofrio

    ciao,io l’altro ieri ho fatto il backup dell’iphone6 e lho messo su icloud ma con il programma dr fone dice che non trova la cartella.ufffffff perche??

    • Ciao Marianna, DrFone trova i backup che fai sul computer, non su iCloud, che si trovano nella locazione indicata nella guida.

      • Marianna D'Onofrio

        ok grazie….ho provato ma la lettura di questa cartella per me è incomprensibile!!

        • Per sicurezza sono andato a rinfrescarmi e ho visto che invece DrFone riesce a leggere anche i backup di iCloud.. Segui questa guida per vedere come fare! Se ancora non riesci, allora spiega più nel dettaglio il problema, così cerchiamo di risolverlo insieme.

          • Marianna D'Onofrio

            Ciao Matteo,il programma dr fone mi dice:nessun file rilevato in questo account icloud……Sul mio telefono(ho un iphone6)appare invece il file !
            Il giorno 21 agosto 2015 19:24, Disqus ha scritto:

          • In che senso sul tuo iPhone 6 appare il file? Intendi che nel menù di iCloud ti dice che esiste un backup di quel dispositivo? Allora le cose sono due: l’account iCloud che utilizzi è diverso, oppure il backup è corrotto.. In quest’ultimo caso ti conviene eliminare quello che hai fatto e rifarlo nuovamente.

          • Marianna D'Onofrio

            matteo ciao,sei un genio!Non ho trovato il messaggio che mi serviva(tutti tranne quello ma questa è sfiga)ma l account icloud si.Grazie mille

  47. Gimmy Arevalo

    Ciao Matteo Pumo, Ti scrivo nel tentativo di risolvere un problema che ho avuto.
    Oggi ho fatto un backup al mio iphone su MacBook Pro … tutto bene finche non mi è apparso il messaggio che non c’era abbastanza spazio per completare l’operazione, così sono andato a controllare la memoria e ho visto che questa operazione mi aveva consumato circa 110 gb per un iphone da 64gb.
    Cosi ho tentato di eliminare l’ultimo backup direttamente da itunes ma mi segna che non ce nessun backup… ho tentato a trovare la cartella su macintosh hd ma non trovo la cartella, per caso sapresti dirmi cosa fare per eliminare questo backup e dove trovarlo?… mi saresti di grande aiuto. Buone vacanze e grazie mille.

    • Ciao, se non l’hai trovato nella sua posizione in Macintosh HD, né tantomeno su iTunes, allora vuol dire che probabilmente lo spazio che ti indica come occupato “non lo è davvero”.. Ovvero, secondo me, potresti recuperare questo fantomatico spazio occupato pulendo un pó il Mac; segui queste procedure:
      – Avvia il Mac e premi (appena si accende) Cmd+R; vai poi in Utility Disk e ripara tutti i permessi sia del disco Macintosh HD, che della partizione denominata solitamente con la dimensione dell’HDD.
      – Scarica Onyx e segui questa guida: http://www.worldinformatic.com/5/post/2013/02/pulire-il-mac-con-onyx.html
      – Nel peggiore dei casi, puoi sempre avviare con Cmd+R e scegliere di installare nuovamente il Sistema Operativo.. Non perdi alcun dato facendo così ovviamente (ma per sicurezza fai prima un backup).

      • Gimmy Arevalo

        Mi scuso per la mia risposta così in ritardo ahaha.
        Grazie mille alla fine ho risolto.
        Grazie Grazie grazie.

  48. Stella

    Ciao io ho effettutato oggi un backup da iPhone 5 a pc (scaricando itunes) e dopo ho deciso di ripristinare il telefono.
    conseguentemente ho caricato altro materiale sull’iphone e ho effettuato altri bakup.
    Adesso vorrei ritornare al primo back up che ho fatto oggi ma il mio computer mi dice che posso ripristinare solo l’ultimo!
    Qualcuno mi può aiutare? Grazie

    • Ciao Stella, mi spiace dirtelo, ma il backup che cerchi non c’è più, poiché iTunes (probabilmente per risparmiare memoria) sovrascrive i vari backup eseguiti sullo stesso dispositivo con lo stesso OS.. L’unico modo che hai per recuperarlo è sperare di averne fatto un backup usando ad esempio Time Machine.

  49. Chiara Olgiati

    ciao Matteo,
    spero tu possa risolvere questo mio quesito.
    Ho eseguito backup di iphone sul mio mac un paio di giorni fa (ho selezionato la seconda opzione di backup su mac appunto) , poichè il mio iphone dava segni di squilibrio :p
    Infatti questa mattina è morto completamente. La domanda è: dov’è finito questo backup?
    Se dal mac vado in Foto, le trovo, ma ciò non avviene per i Contatti ad esempio.
    Grazie in anticipo per la tua eroica risposta!

    • Ciao Chiara, i dati contenuti nel backup non li vedi sul computer.. Anche le foto non dovrebbero essersi salvate nell’app Foto, a meno che tu non lo abbia fatto a mano, o che sia attiva l’importazione automatica!
      Mi spiego: il backup contiene tutti i dati del tuo telefono, ma per recuperarli hai due sistemi:
      – Ripristini il backup su un iPhone.
      – Utilizzi programmi di recupero dati come Dr. Fone, Backup Viewer, ecc..

      Se vuoi avere sempre contatti, rullino fotografico, note, ecc.. sempre sincronizzati (quindi visibili) con il Mac, allora la soluzione ideale è attivare i backup di iCloud (che io consiglio sempre).

      Se non mi sono spiegato bene, o hai altri dubbi, chiedi pure.

      • Chiara Olgiati

        Grazie mille Matteo, mi hai dato una bellissima notizia.
        Ti sei anche spiegato benissimo, solo che io ho delle lacune incolmabili 😛 ogni volta che vedo la parola backup, clickko, ma di fatto non ho mai avuto ben chiaro quello che succede.
        Come attivo i backup di iCloud?

        • Su iPhone: Impostazioni -> iCloud -> Backup -> Attiva Backup iCloud (puoi anche scegliere di cosa fare il backup e di cosa no).
          Su Mac: Preferenze di sistema -> iCloud.

          D’ora in poi, su tutti i dispositivi Apple che hai (Mac, iPhone, iPad), ti è sufficiente inserire il tuo account (e attivare iCloud) per avere sempre con te Note, Messaggi, Mail, Rullino foto, Contatti, ecc.. sempre sincronizzati (se li modifichi sul Mac, si modificano anche sull’iPhone e viceversa); inoltre, viene effettuato il backup automatico ogni volta che colleghi l’Iphone a corrente e Wi-Fi (non delle app però).

  50. Marzia Pimazzoni

    Ciao,ho fatto il backup dell’iPhone 4s,per trasferire i dati sul nuovo i phone 6,ma non riesco a trovare le foto,dove devo cercare?Si possono salvare anche i messaggi whats up?Grazie mille

    • Ciao Marzia, le foto presenti nel rullino fotografico finiscono completamente nel backup, e per recuperarle è sufficiente ripristinare il nuovo iPhone 6 con quel backup; questo vale sia che il backup sia stato fatto su iCloud, sia che sia stato eseguito sul computer.
      Stessa cosa vale per i messaggi WhatsApp se il backup è fatto attraverso il computer; se invece si utilizza iCloud, allora bisogna essere sicuri di aver attivato il backup dei messaggi.. Per far questo è sufficiente aprire WhatsApp e andare in Impostazioni -> Chat e chiamate -> Backup delle chat e attivare le opzioni presenti.

      Se per sicurezza vuoi prelevare i dati dal backup, invece, devi utilizzare software di recupero dati come Dr. Fone, seguendo questa guida.

  51. Marco

    Ciao, io ho risolto inserendo la password 1234
    A presto!

  52. Luca Gerbaldo

    ciao a tutti, oggi ho ripristinato il mio iphone 6, pensando che al mio ritorno avrei trovato tutti i miei dati in quanto prima di sostituire l’iphone avevo eseguito il backup, ma non è successo ora ho il telefono vuoto e tutte le app nuove. Le note non ci sono come i messaggi ecc. Su itunes non mi da più il backup che avevo fatto. Trovo quello precedente da qualche parte ??? come posso fare??? ho perso tutto??? sono disperato e se non riesco a recuperare i dati anche rovinato in quanto lavoro con il cellulare. Potete aiutarmi???

    • Ciao Luca, immagino che purtroppo tu non abbia attivato iCloud vero? Io consiglio sempre di attivare i backup automatici con iCloud, perché in casi di emergenza come questi sei sempre salvo..

      Comunque, ecco quello che puoi fare:
      – Utilizzi il programma Dr. Fone per recuperare tutti i tuoi dati dal backup, seguendo questa guida
      – Se hai a disposizione un altro computer, puoi provare ad incollare il backup in questione nel giusto percorso, e poi vedere se su quest’altro computer viene riconosciuto (i vari percorsi dove trovare i backup li ho indicati nell’articolo).

      Fammi sapere.

  53. Dario

    Ciao a tutti,
    Ho effettuato un backup (chiamiamolo backup 1) del mio iPhone 6 e l’ho successimanente tolto dalla directory di salvataggio automatico (l’ho messo sul desktop). Successivamente ho ripristinato il telefono e reinserito il backup 1 nella directory per ricaricarlo. Purtoppo iTunes lo legge come un vecchio back up del 28/02 che però non era presente in quella directory (a marzo ho formattato). Ho le allucinazioni? Vi prego aiutatemi, sembra io abbia perso 6 mesi di dati…

    • Ciao Dario, non capisco perché tu lo abbia tolto da quella cartella, ma comunque, reinserendolo, non dovrebbe dare alcun tipo di problema.. Hai provato a ripristinarlo questo backup? Mancano effettivamente dei dati?

      • Dario

        Si, ripristinato e purtroppo mancano. L’avevo tolto per paura che su sovrascrivesse per errore (lo so che bastava rinominarlo, ma volevo una certezza in più). A questo punto temo di aver inavvertitamente spostato il file sbagliato e cancellato quello corretto…

        • Per aver una certezza in più hai fatto bene allora.. Purtroppo però mi sa che è come hai detto tu! È l’unica spiegazione, perché iTunes non eliminerebbe mai dati da un backup.

          Suggerimento banale: hai già svuotato il cestino? Se l’hai svuotato, hai utilizzato l’eliminazione sicura? Se la risposta all’ultima domanda è no, allora puoi cercare i dati con programmi di recupero come Recuva, Disk Drill, Stellar Phoenix Data Recovery, ecc..

          • Dario

            Il cestino l’avevo svuotato e recuva trova qualcosa ma sono singoli file, poi non riesco a discernere quelli afferenti alla stessa cartella… Tanti, poi, li vedeva come irrecuperabili… Non so se avevo usato l’eliminazione sicura… Hai idea se recuva possa cercare singole cartelle?

          • Recuva non saprei, ma, se non ricordo male, una volta mi è capitato di utilizzare Disk Drill, e mi pare che dividesse correttamente i file nelle varie cartelle che li contenevano.

          • Dario

            Grazie mille, proverò con questo…

      • Andrea

        Ciao scusa ho letto di Dario e ho analogo problema fatto il backup e poi messo su una chiavetta perché avendo iTunes vecchio non me lo fa reinstallare su iPhone 6s. A questo punto sono andato su un altro Mac e ho messo la cartella dalla chiavetta nella posizione dei backup ma quando collego iTunes con il telefonino il mio backup aggiunto da chiavetta non lo vede! Qualche consiglio?
        Andrea

        • Ciao Andrea, ho letto anche la mail che hai inviato.. Posso solo dirti che l’unica cosa che puoi fare l’hai già fatta! Il backup trasferito nel giusto percorso DEVE essere visto da iTunes, per cui è probabile che purtroppo il backup sia uscito corrotto, e in questo caso difficilmente è possibile recuperare dati (anche se tuttavia puoi provare con questa guida).

  54. Angelica Lucchetta

    ciao, sono riuscita a trovare la cartella ma purtroppo, al suo interno, non vi sono immagini bensì file con una descrizione chilometrica che non si possono aprire tramite il visualizzatore solito delle foto. Cosa devo fare per convertirli in foto?
    grazie mille in anticipo

  55. mark

    ciao a tutti, dopo l’aggiornamento a ios 9, ho avuto dei problemi e mi si è bloccato l’iphone… avevo fatto il backup ma non me lo fa più caricare in quanto serve una versione più recente di itunes (12.3)
    il mio mac non supporta questa versione, quindi come faccio a ricaricare il backup che avevo fatto prima dell’aggiornamento e ricaricarlo sull’iphone?? dove si trova?
    grazie

    • Ciao Mark, “temo” che tu debba acquistare almeno Mac OS X Lion, e poi da lì fare i vari aggiornamenti (puoi anche aggiornare all’ultima versione gratuitamente dopo..); in tal caso, clicca qui per comprare OS X Lion.

  56. Graziano Chiappa

    io ho cambiato Telefono, Basta avere a che fare con sto ca… di iTunes !!!!

  57. Nicola Rosiello

    Ciao. Io ho problemi con il mio IPhone 5 e la SIM wind dopo aggiornamento IOS 9. Non trova la rete o la trova sporadicamente, anche spostandomi. Potrebbe essere un’incompatibilità tra il nuovo IOS e Wind? Mi sono anche fatto dare una SIM nuova mq non è cambiato. Posso fare un downgrade all”8.3 e ripristinare un vecchio backup dalla cartella che hai segnalato? Grazie.
    Nicola

    • Ciao Nicola, mi pare che purtroppo la Apple abbia già smesso di firmare iOS 8.4.1.. Ciò significa che il downgrade non è più possibile.

    • Nicola Rosiello

      Grazie della rapida risposta. Avete soluzioni alternative? Se aspetto che wind si adegui al nuovo IOS rimango senza telefono per troppo tempo. Non posso neanche cambiar gestore purtroppo

      • Mi sono informato un po’, ma ho visto che non ci sono problemi di compatibilità tra Wind e iOS 9.. O perlomeno ancora non ci sono molte segnalazioni! Puoi provare a reimpostare nuovamente i parametri seguendo questo articolo di Wind.it.

  58. Alessia Biroccio

    ciao, io non riesco proprio a trovare la cartella del backup (ho windows 10)
    – con il metodo alternativo, clicco con il tasto desto nel Backup ma lo clicco a vuoto, nel senso che non mi compare nessuna opzione;
    – con Windows, non ho la cartella “Apple computer” nella Roaming

    • Ciao Alessia, hai provato a seguire la nota scritta in rosso sotto Windows XP e sotto Windows Vista e successivi? Mesi fa un utente qui sotto nei commenti aveva riportato il tuo stesso problema, ed ecco cosa ha scritto poi successivamente:
      Trovata! La nota è il metodo giusto.
      LA cartella backup si trovava in
      C:Documents and SettingsEdoDati applicazioniApple ComputerMobileSync.

      Spiegato l’inghippo: nella cartella c:/documents and settings/edo c’è la cartella “application data” che contiene soltanto 2 cartelle Microsoft, poi c’è la cartella “Dati applicazioni” che contiene molte cartelle, fra le quali “Apple computer”, che a sua volta contiene “MobileSinc” che contiene “Backup”.

      Spero ti possa aiutare. Fammi sapere se hai risolto.

  59. arturo

    una domanda ma posso riutilizzare un backup vecchio? per sbaglio ho rifatto un backup nuovo e non so come fare… ringrazio anticipatamente

    • Ciao, puoi tranquillamente utilizzare un backup precedente a quello attuale, ma solo se l’ultimo non lo ha sottoscritto ovviamente! Puoi controllare se è ancora presente in iTunes -> Preferenze -> Dispositivi.

      • arturo

        Grazie risolto

  60. Giacomo

    ciao…
    io purtroppo ho un problema: ho fatto il backup dell’iphone 5s sul computer tramite ituns e non su ituns. ho cambiato cell passando ad un android, ma dopo aver caricato tutti i contatti da icloud su gmail, mi sono accorto che ne mancano parecchi. ti chiedo è possibile recuperare i contatti restanti dal buckup fatto sul computer e trasferirli su gmail quindi su android?
    grazie anticipatamente?

      • Giacomo

        Grazie mille

  61. Alberto

    Nel mio Iphone 6 ho una cartella Smart safe con dentro parecchia roba, adesso voglio comprare il nuovo 6s come faccio a trasportare tutto il contenuto di quella app nel nuovo cellulare ? Quando si esegue il backup si salvano anche i contenuti “protetti” nella cartella di Smart safe ?? Grazie

    • Ciao Alberto,
      eseguendo il backup su iTunes verranno mantenuti TUTTI i dati presenti nell’iPhone, compresi i dati interni delle applicazioni; eseguendo il solo backup su iCloud, invece, verranno mantenuti solo i dati nelle applicazioni che hanno il supporto per iCloud.

  62. Abierre 2013

    Buonasera Matteo, una banale domanda, ho un Machintosh e un Pc windows. se ho fatto un backup di un iphone su Machintish tramite iTunes, andando a trovare e copiare questo backup nella cartella MobileSync e lo copio nella medesima cartella contenente backup di iTunes su pc Windows, iTunes su windows lo vedrà?o più facilmente non sono interscambiabili i backup tra iTunes Mac e iTunes Win?
    grazie della risposta!

    • Ciao, i dati contenuti nei backup di iTunes sono indipendenti dal Sistema Operativo 🙂 puoi tranquillamente spostare il backup da Mac a PC e viceversa. Se sorgono problemi di qualsiasi tipo scrivi pure qui, ma tranquillo che la compatibilità non è un problema.

  63. Federica

    Buonasera, ho fatto il backup del mio iPhone tramite iTunes, grazie alle sue indicazione sono giunta alla cartella backup ma i miei file, oltre ad avere lunghi nomi incomprensibili, sono tutti rappresentati dalla solita icona bianca e non riesco ad aprirli, in quanto non sapendo che file siano, non sono in grado di decidere il programma per la lettura di questi.
    Ho già cambiato le impostazioni nelle visualizzazioni (mostra file nascosti) ma non ho trovato soluzione. Cosa posso fare per recuperarli? Grazie mille in anticipo!

    • Ciao Federica, quei file puoi aprirli solo attraverso particolari applicazioni come DrFone (a pagamento), oppure iPhone Backup Viewer; chiaramente ti ricordo che quei dati puoi trasferirli in qualunque momento su un iPhone.

  64. Assunta

    Ciao..con quale criterio vergogno archiviati i backup fatti su iTools?
    Ho eseguito il backup dal mio vecchio iPhone per trasferirli sul SE ma quando cerco l’ultimo backup me ne mostra alcuni diversi e con date non attuali..e comunque quando ho scelto quello più recente mi ha praticamente istallato il backup di 2 anni fa mentre io so di per certo di averne fatti altri 3 dato ke ho cambiato 3 volte il tel…e come faccio a capire (senza dover fare riferimento alla data) quale backup selezionare?..PS: non sono un genio del Pc ma vorrei recuperare quel backup x i contatti..grazie

  65. Assunta

    Ciao..con quale criterio vergogno archiviati i backup fatti su iTools?

    Ho eseguito il backup dal mio vecchio iPhone per trasferirli sul SE ma quando cerco l’ultimo backup me ne mostra alcuni diversi e con date non attuali..e comunque quando ho scelto quello più recente mi ha praticamente istallato il backup di 2 anni fa mentre io so di per certo di averne fatti altri 3 dato ke ho cambiato 3 volte il tel…e come faccio a capire (senza dover fare riferimento alla data) quale backup selezionare?..PS: non sono un genio del Pc ma vorrei recuperare quel backup x i contatti..grazie

    • Ciao Assunta, i backup vengono archiviati in ordine di data, per cui quello con la data più recente DEVE per forza essere il backup più attuale… se hai fatto un backup di recente e non lo trova, allora c’è un problema purtroppo! Sei andata a vedere nel percorso che indico nella guida qual è la situazione e quanti backup ci sono? A volte, purtroppo, capita che iTunes non riesca a rilevare certi backup che sono in quel percorso, e nel caso dimmelo che provo a consigliarti come fare.

      P.S. Sei sicura di aver fatto i backup sul PC, e non su iCloud ad esempio? Che voce hai impostato su iTunes?

  66. gabrielescotto

    Ciao, non riesco a ripristinare iphone da un backup di iphone 5s a iphone 4 in quanto mi dice che il softwere è troppo vecchio. Ho provato ad aggiornare il softwere di iphone 4 ma niente. Mi sapresti aiutare?Grazie

    • Ciao, a quale versione del Sistema Operativo iOS era iPhone 5S al momento del backup? Perché iPhone 4 può supportare iOS solo fino alla versione 7.1.2.

    • Maria

      Buongiorno, vorrei sapere se è possibile attraverso iCloud o back up su pc recuperare anche le conversazioni eliminate da messenger.
      E come si fa per cancellare alcuni back up passati.
      Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloInvio